Diporto Nautica Normative

Regolamento delle scuole nautiche: “Norma chiara garante di qualità e legalità”

REGOLAMENTO SCUOLE NAUTICHE

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento delle scuole nautiche. “Oggi possiamo dire di avere una norma chiara, omogenea a livello nazionale e, soprattutto, garante della qualità e della legalità”.

Lo riferiscono congiuntamente il segretario nazionale della sezione nautica della Confarca, Adolfo D’Angelo, e il rappresentante della nautica di Unasca, Tommaso Boccanfuso, a conclusione e pubblicazione, avvenuta lunedì 16 ottobre 2023, in Gazzetta Ufficiale del decreto 30 agosto 2023 riguardante il Regolamento recante la disciplina delle Scuole Nautiche.

Regolamento scuole nautiche: “Finalmente una disciplina chiara e precisa”

“Questo, grazie alla determinazione dei competenti Uffici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al nostro contributo, in collaborazione con Confindustria Nautica”.




“La novella va finalmente a disciplinare in maniera precisa e univoca un settore che, per decenni, ha visto una regolamentazione frammentata e difforme su tutto il territorio nazionale” è il pensiero di D’Angelo e Boccanfuso.

LEGGI ANCHE: Golfo di Napoli protagonista con due regate internazionali a ottobre

Le principali novità riguardano: unica disposizione a livello nazionale, semplificazione amministrativa attraverso lo strumento della SCIA; definizione delle unità da diporto uso scuola nautica, previsione di un tariffario minimo che vada a tutelare l’Utenza nautica affinché possa ricevere un’adeguata formazione; pubblicità controllata dei corsi patente nautica e, infine, introduzione dei consorzi nautici per l’insegnamento.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Anche Confindustria Nautica a Dubai per promuovere il Made in Italy

Claudio Soffici

F.lli Razeto & Casareto OSSH conquista il MUSE Design Award 2020

Fabio Iacolare

In Versilia la prima assemblea dei soci Navigo dopo il lockdown

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.