È ancora la partenza e la prima leg a decidere le sorti della sfida Luna Rossa – Ineos. Prima dello start gli italiani sono a sinistra, gli inglesi a destra, troppo a destra. Spithill cerca di tenere i sudditi di sua maestà fuori dalle boe. Ineos si vede fuori, è costretta a spingere per infilarsi nel buco tra Luna Rossa e la boa di destra.
Ci riesce, ma a prezzo di entrare anche lei, come Luna Rossa, in anticipo nel campo di regata: penalità per entrambi i team. È al primo incrocio però che Ineos fa un errore: si avvicina troppo all’AC75 di Luna Rossa e prende un’altra penalità. Perde quindi subito l’occasione di giocarsi un testa a testa e deve concedere 50 metri di vantaggio. A quel punto gli italiani prendono in mano la gara con ottime manovre e performance della barca superiori. La pima regata della giornata si conclude con Luna Rossa avanti di un minuto e 20 secondi. (Guarda il video).
Gli inglesi si rifaranno nella seconda gara di giornata, quando riusciranno a vincere la loro prima regata delle finali di Prada Cup, con una buona gestione del vento e dello scafo. Si torna in acqua domani con altre due sfide.
LEGGI ANCHE: Prada Cup: Ineos vince la sua prima regata delle finali, è 5 a 1 per Luna Rossa
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.