Va alla Francia di Quentin Delapierre la nona e penultima tappa del Sail GP, andata in scena a Sydney, in Australia.
Il team in realtà ha vinto solo la prima giornata, ma tanto è bastato per aggiudicarsi la tappa, dal momento in cui le regate domenicali sono state annullate a causa del maltempo, che ha provocato anche danni gravi ad alcune imbarcazioni.
La classifica dopo il GP di Sydney
Il team di Delapierre ha dominato tutte le regate del sabato, vincendo tutte e tre le prove in programma. Secondo posto per gli Stati Uniti di Jimmy Spithill, mentre l’Australia di Tom Slingsby occupa il gradino più basso del podio: solo sesta la Nuova Zelanda di Peter Burling.
Ecco la classifica aggiornata alla luce degli ultimi risultati:
- Australia 76
- Nuova Zelanda 64
- Francia 63
- Gran Bretagna 61
- Danimarca 57
- Stati Uniti 52
- Canada 49
- Spagna 27
- Svizzera 25
L’incidente a bordo di Gran Bretagna: il video
Gli organizzatori del SailGP hanno annullato le regate domenicali a seguito di un groppo di vento che ha causato ingenti danni alle ali e ad almeno un F50 (quello canadese), al termine della prima giornata di regate. Fortunatamente non ci sono stati feriti, sebbene si sia verificato un incidente molto pericoloso a bordo della Gran Bretagna, quando un membro dell’equipaggio è caduto dal trampolino finendo sotto lo scafo, molto vicino ai foil affilatissimi. Una giornata complicatissima caratterizzata da venti con raffiche fino a 27 nodi. Il velista, Matt Godrel, è rimasto attaccato al foiling cat grazie alla safety line, finendo in acqua alla velocità di 25 nodi.
LEGGI ANCHE: 225 giovani velisti danno il via alla Crotone International Carnival Race
“L’attenzione si è rapidamente rivolta al team Canada e sì, tutte le mani erano sul ponte che cercavano di mantenere l’ala, stabilizzarla e, alla fine, Madre Natura ha vinto”, ha commentato Jimmy Spithill. “Non credo che nessuno si aspettasse che andasse in maniera così estrema come è successo. È qualcosa da cui tutti dobbiamo imparare collettivamente”.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.