La notizia è ormai definitiva: niente World Series a Cagliari questo ottobre.
I tifosi appassionati di America’s Cup e Luna Rossa non potranno così vedere i propri beniamini dal vivo, nella città che ospita tra l’altro la sede del team italiano.
World Series, occasione persa per Cagliari e Sardegna
Salta l’accordo tra la Regione Sardegna e gli organizzatori della 37esima edizione che, ricordiamo, si erano riavvicinati dopo il primo marcia indietro da parte del capoluogo sardo. La causa allora era stata l’annuncio della prima tappa di World Series in Spagna, esattamente a Vilanova i la Geltrù dal 14 al 17 settembre 2023.
Cagliari, com’era noto, ambiva ad ospitare l’evento di apertura ed è questo che ha portato all’allontanamento delle parti. A nulla è servita la ripresa dei contatti tra l’assessore al Turismo, Gianni Chessa, e gli uomini di Grant Dalton.
Dopo il sì dello scorso agosto, le due parti non sono riuscite a trovare l’accordo e a concludere la trattativa. Si è tentato di ricucire il malinteso, con lo stesso Chessa che ha incontrato in videoconferenza l’avvocato di Ace, Luis Saenz Mariscal. Il tentativo, però, non ha portato i suoi frutti, con la trattativa che è definitivamente affondata. Ancora rimangono nel mistero i dettagli, con l’assessore che si è detto pronto a spiegare le ragioni dietro l’addio di Cagliari ad un evento così importante, che molto avrebbe rappresentato non solo per i tifosi ma anche per la Sardegna.
LEGGI ANCHE: Fiera Nautica Sardegna, al via dopodomani: più di 150 barche esposte
Niente America’s Cup per l’Italia? Nonostante la delusione di non poter vedere Luna Rossa gareggiare nelle acque di casa, non è ancora detta l’ultima parola. La città di Brindisi, come sappiamo, rimane in trattativa e lo stesso Grant Dalton, nonostante la concorrenza di altre città straniere, rimane intenzionato a premiare il tifo italiano per la sua calorosità e per la passione nella vela.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.