Diporto Nautica

Yacht e design, il viaggio tra le onde è sempre più cool

yacht e design

Yacht e design per una stagione estiva sempre più cool. Il mare esercita da sempre un grande fascino e ancora di più in quest’estate di post-emergenza Covid19 dove il “viaggio tra le onde” rappresenta un’efficace via di fuga in grado di assicurare la vacanza perfetta nel rispetto delle regole del distanziamento sociale.

In effetti il settore nautico è tenuto in grande considerazione non solo dagli esperti, ma anche da alcuni dei più prestigiosi brand italiani di design che strizzano l’occhio al mercato degli yacht attivando collaborazioni e partnership di grande importanza.

Yacht e design, alcuni esempi di successo

È il caso di G.T.Design, il brand italiano pioniere del tappeto contemporaneo che, dopo un primo esperimento di successo con la realizzazione di un allestimento-modello per il lancio della linea Mochi Craft di Ferretti Yachts, ha dato il via a collaborazioni con Sanlorenzo Yachts e con il Gruppo Admiral Tecnomar.

yacht e design 2
Linea Mochi Craft di Ferretti Yachts

Le creazioni di Deanna Comellini, fondatrice e direttrice creativa di Gt Design, caratterizzano il progetto d’interior a bordo degli yacht di lusso, diventandone parte integrante ed enfatizzando le zone del living e delle suite padronali grazie a realizzazioni su misura disegnate appositamente.

Come nell’allestimento-modello realizzato per Ferretti yacht: il tappeto Kama argento, realizzato in fibra di viscosa intrecciata a mano, cattura la luce e la lascia fluttuare dalle sue trame.

Con Kama, di cui è unico e legittimo produttore dal 2001, GT Design ha reinventato la visione del tappeto contemporaneo tanto che oggi, questa collezione, è entrata nella storia del design ed è sempre più associata ai pezzi dei maestri grazie alla palette di colori pieni e vibranti.

yacht e design 3Fir Italia, da oltre 60 anni punto di riferimento nel settore della rubinetteria di design, ha avviato diverse collaborazioni nel settore della nautica, in cui i codici estetici sono sempre meno legati al mondo marino e sempre più metropolitani e contemporanei.

Per esempio tra le imbarcazioni più prestigiose nate in casa Southern Wind Shipyard, la 100 Feet Mrs Seven è stata impreziosita con la rubinetteria di Firitalia, della collezione Playone 85 feng shui, nella versione in finitura Chrome; sullo yacht Soraya 70, il cui interior è stato curato dall’architetto slovacco Jaka Derzic, il brand è presente con accessori bagno e scaldasalviette dalle linee squadrate; mentre per la My Lady Rose di CRN/Ferretti Group si è scelto lo stile retrò della collezione Melrose e dei suoi accessori bagno in finitura Deluxe Gold.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta del design contemporaneo del superyacht Cranchi Settantotto

Firitalia ha inoltre proposto il nuovo programma Green Total Look, caratterizzato dall’utilizzo di materiali ecocompatibili primo fra tutti l’acciaio inossidabile AISI316L, il migliore in termini di resistenza alla corrosione, per questo motivo estremamente compatibile con la richiesta di grande resistenza agli agenti atmosferici e alla salsedine da parte del settore nautico.

Leggi anche

Autoproduzione delle operazioni portuali, preoccupazione per Confitarma

Fabio Iacolare

Vittoria di Chaplin della Marina Militare alla prima Veleggiata in Capraia

Fabio Iacolare

Sorella, donata alla Marina Militare la barca a vela del 1858

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.