Viaggi e stili di vita

Guatemala, un tuffo nello splendido lago Atitlán a 1500 metri di altezza

Guatemala, un tuffo nello splendido lago Atitlán a 1500 metri di altezza

Una delle attrazioni turistiche più visitate in Guatemala. Sulle rive del lago si trovano il lago Atitlán con il vulcano San Pedro La Laguna (“Los Tres Gigantes”), formando così un paesaggio impressionante.

Situato nel dipartimento del Sololá, il lago Atitlán è una delle attrazioni turistiche più visitate del Guatemala ed è stato nominato come una delle sette meraviglie del mondo. 

È considerato il lago più bello del mondo ed è anche concepito come uno dei siti più singolari. Il lago ha un’estensione di 130 km2 e il colore delle sue acque varia dal blu intenso al verde. Il lago, formatosi circa 84.000 anni fa a seguito di un’eruzione vulcanica, si trova a 1.500 metri sul livello del mare, con una lunghezza di 18 chilometri e una profondità fino a 341 metri, rendendolo il lago più profondo dell’America centrale.

Il  lago Atitlán a 1500 metri di altezza

Le colline e i vulcani intorno al lago offrono fitte e fitte foreste, dove le escursioni possono essere praticate senza problemi, potendo osservare una grande varietà di uccelli, dai piccoli timidi picchi, al Quetzal, uccello nazionale.

Guatemala, un tuffo nello splendido lago Atitlán a 1500 metri di altezzaSulle rive del lago si trovano i vulcani di Atitlán, Tolimán e San Pedro La Laguna (“Los Tres Gigantes”), formando così un paesaggio impressionante. Intorno al lago è possibile visitare i comuni di Santiago Atitlán, San Lucas Tolimán, San Antonio Palopó, Santa Catarina Palopó, Panajachel e San Pedro La Laguna. Molti abitanti di queste città sono discendenti dei gruppi Cakchiqueles e Tzutuhiles. Le città offrono ambienti diversi ai turisti, dalla caratteristica pace di Santa Cruz La Laguna e San Pedro La Laguna , luoghi altamente visitati, all’atmosfera festosa di Panajachel, il posto più popolare in Sololá. 

LEGGI ANCHE: Spiaggia di Santa Maria Mizata, la meta ideale per fare surf in El Salvador

Possiamo anche trovare tutti i tipi di artigianato come tessuti, vasi, catene, bracciali, tamburi e amache, tra gli altri. Puoi arrivare a San Pedro La Laguna, Santa Clara La Laguna e il resto delle città via terra, tuttavia, a causa del numero di opzioni di alloggio a Panajachel, di solito è più conveniente arrivarci, e da lì partono in barca per villaggi intorno. Il viaggio da Città del Guatemala al Lago Atitlán dura circa due ore e quaranta minuti.

Leggi anche

Mare e musica, ecco i vincitori del Premio Città di Loano 2020

Fabio Iacolare

Biodiversità: in Italia è sos per le specie aliene

Fabio Iacolare

Boutique Hotel Ilio, una vacanza nel mondo del vino

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.