Località di mare News dal mare

La Puglia vince “l’oro” per la qualità delle acque del mare. Sul podio anche Sardegna e Toscana

mare puglia vince oro acque mare pulite

La Puglia è prima per qualità delle acque di balneazione. Lo certifica il lavoro di controllo e monitoraggio condotto dal “Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente”, la rete che coordina le varie Agenzie regionali per l’ambiente presenti sul territorio nazionale tra cui l’Arpa Puglia. La Puglia vince quindi “l’oro” per il mare, mentre sul podio finiscono anche Sardegna e Toscana.

La Regione del Sud ha individuato 676 tratti destinati alla balneazione, che corrispondono a un totale lineare pari a circa 800 chilometri. In particolare sono state individuate 254 acque di balneazione in provincia di Foggia, 46 in provincia di Barletta-Andria-Trani, 78 in provincia di Bari, 88 in provincia di Brindisi, 139 in provincia di Lecce e 71 in provincia di Taranto.




Come ogni anno tra aprile e maggio, in ogni “punto stazione” sono stati misurati diversi parametri meteo-marini, mentre in laboratorio sono analizzati i campioni per la determinazione della carica batterica, calcolata rispetto a valori soglia di due parametri microbiologici: Enterococchi intestinali ed Escherichia coli, indicatori di inquinamento di origine fecale.

La qualità del mare è determinante per la scelta dei turisti, quindi confermiamo di avere il mare piu’ pulito d’Italia – ha dichiarato Michele Emiliano, Governatore della Regione -. Questo è un lavoro che non è sempre stato così, la Puglia spesso era una maglia grigia o qualche volta anche nera da questo punto di vista. Poco alla volta, lo sforzo corale di tutti, comprese le imprese che hanno adottato misure più innovative, ha portato ad un trionfo dell’intera comunità che ha capito che il mare è la sua risorsa piu’ importante in questo momento, con maggiore possibilità di sviluppo”.

LEGGI ANCHE: Aree Marine Portofino e Cinque Terre: Assormeggi nomina due responsabili

 

Leggi anche

Sicurezza in mare: K38 Italia festeggia il ventennale con l’Academy Capo Camp Sardinia

Fabio Iacolare

Alghero, polpa di riccio finisce in mercato nero: 25 persone indagate

Redazione

Consorzio Sant’Angelo d’Ischia: spostare i lettini in mare

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.