Località di mare

Bagheria, il Museo dell’Accciuga si aggiudica il “Travellers’ Choice 2020”

Bagheria, il Museo dell’Accciuga si aggiudica il “Travellers’ Choice 2020”

Assegnato al Museo dell’Accciuga il “Travellers’ Choice 2020” un prestigioso riconoscimento che, ogni anno, Tripadvisor uno dei più importanti siti di promozione e recensione turistica, assegna alle migliori attrazioni del mondo.

Il premio è frutto dell’analisi delle recenzioni dei viaggiatori provenienti da tutto il mondo, che hanno visitato il Museo dell’Acciuga della frazione marinara di Bagheria, Aspra.

Il Museo, espone una serie di cimeli che testimoniano la nascita di un prodotto che ha fatto la storia di

Museo dell’Accciuga creato dai fratelli Balistreri

Il Museo dell’Acciuga, creato dai fratelli Balistreri,  curato da Michelangelo Balistreri,  è stato spesso ospite di alcune trasmissioni televisive come “Linea Blu”.

Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tropoli e l’amministrazione comunale tutta, si congratulano con i fratelli Balistreri  per il prestigioso riconoscimento che mette in lustro  Aspra.

Il Museo dell’Acciuga, una struttura creata da due imprenditori, i fratelli Michelangelo e Girolamo Balistreri, che ogni anno è visitata, occorre sottolineare assolutamente, da scolaresche, studenti universitari (anche internazionali), turisti, autorità e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.

Un museo che grazie alla passione dei proprietari, ogni anno accoglie migliaia di visitatori e riceve decine di migliaia di richieste per la visita della struttura.

Un successo, ampliato dai servizi di numerosi programmi televisivi nazionali (Linea Blu, Sereno Variabile, Linea Verde, Geo e Geo, A conti fatti) e internazionali (emittente giapponese NKK), che ha spinto i proprietari a spostare prossimamente il museo in locali più grandi per esaudire le tantissime richieste di visitatori che vogliono vedere il museo.

LEGGI ANCHE: Bagheria, barche e relitti sulla spiaggia ​di Aspra: ultimatum ai proprietari

Il museo dell’acciuga e delle arti marinare di Aspra è realtà, unico nel panorama Mediterraneo, è un atto di passione e d’amore realizzato dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri che hanno raccolto con cura elementi dell’arte marinara dell’azienda di famiglia e di molti opifici operanti nell’intera Sicilia.

Un viaggio unico, esclusivo ed emozionante tra cimeli, documenti ed attrezzi che fotografano e documentano secoli di procedimenti della salagione di acciughe in Sicilia.

Numerosi sono gli attrezzi da pesca, insieme a modelli di imbarcazioni per la pesca artigianale.
Un autentico scrigno di tesori della Sicilia e del mare fuori dal tempo che racconta la storia, di uomini che hanno trattato e saputo interpretare il lavoro della pesca e delle sue molteplici lavo- razioni e trasformazioni.

Leggi anche

La Conferenza delle Regioni approva due documenti sul demanio marittimo

Fabio Iacolare

Dal 18 Luglio al 18 Ottobre nel Castello di Barletta la mostra Inhuman

Fabio Iacolare

Trebisacce, per l’Arpacal la balneazione è eccellente

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.