Nautica

ADM e Assoporti siglano accordo per rilancio competitività del sistema portuale

ADM e Assoporti siglano accordo per rilancio competitività del sistema portuale

Sottoscritto ieri tra il Direttore Generale dell’Agenzia Dogane e Monopoli e Assoporti un accordo per il rilancio della competitività dei porti.

Ieri l’incontro tra il Direttore Generale dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) – Marcello Minenna – e il Presidente dell’Associazione dei Porti Italiani (ASSOPORTI) – Daniele Rossi – per un accordo sul rilancio della competitività del sistema portuale e logistico nazionale e lo sviluppo dei traffici nei porti.

Lo scopo del progetto è quello di favorire gli operatori e le imprese del settore, mediante il coordinamento e la costituzione di tavoli tecnici (TAAP), il riconoscimento di benefici fiscali e le semplificazioni operative.

Tra gli strumenti utili per la concreta realizzazione delle finalità perseguite: la digitalizzazione delle procedure doganali nelle aree portuali con particolare attenzione a quelle relative all’import/export, agli adempimenti doganali connessi all’entrata/uscita delle merci, all’imbarco/sbarco, agli adempimenti e condizioni connessi al pagamento e alla riscossione delle tasse portuali e di ancoraggio, attraverso la standardizzazione delle relative modalità operative.

Una sinergia quella tra l’Agenzia delle Dogane e Assoporti

Una sinergia quella tra l’Agenzia e Assoporti, che trova la sua forma pratica nell’istituzione di una Cabina di Regia composta da un rappresentante per ognuna delle due parti, in collaborazione, là dove se ne ravvisi la necessità, con i rappresentanti delle singole Autorità di Sistema Portuale.

LEGGI ANCHE: Piombino, tutto pronto per i lavori del nuovo porto turistico

All’Associazione Porti Italiani (Assoporti) aderiscono le Autorità di Sistema Portuale (AdSP) – istituite ai sensi del decreto legislativo n.169 del 2016 (GU 31 agosto 2016); le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura insistenti sui territori ove esistono porti e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio I.A.A. (Unioncamere).

Alla luce del nuovo sistema di governance, i 57 porti di rilievo nazionale saranno coordinati da 16 Autorità di sistema portuale, cui viene affidato un ruolo strategico di indirizzo, programmazione e coordinamento del sistema dei porti della propria area.

Assoporti offre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli altri Ministeri interessati ed all’Unione Europea ogni utile consultazione e contributo sulle tematiche portuali, mettendo altresì in evidenza, nelle diverse sedi ed occasioni nazionali ed internazionali il ruolo e l’importanza per l’economia italiana e comunitaria dei nostri porti.

Leggi anche

Lagoon svela i rendering del nuovo catamarano 51

Redazione

Salta la Bermuda Gold Cup, prossima edizione nel 2022

Redazione Sport

Patente nautica: più tempo per gli esami e 5 ore obbligatorie di pratica

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.