Spiagge accessibili a Grottammare, un turista dona le sue speciali carrozzine da mare per potenziare il progetto “Spiagge accessibili”, dedicato alle persone con disabilità a Grottammare (Ascoli Piceno).
Autore del gesto è Giuseppe Guido Stefano Alleva, di Folignano, ma da sempre villeggiante in città, che ha ceduto al Comune una sedia ‘Job’ (per andare in acqua) ed una sedia Sand&Sea, (a 3 ruote, resistente alla salsedine e smontabile) attrezzature della stessa tipologia di quelle già in servizio su due punti del litorale cittadino dai primi di luglio.
Spiagge accessibili a Grottammare, nuove sedie
Grazie ad Alleva, ora sulla spiaggia di Grottammare sono disponibili 6 sedie da mare che possono permettere alle persone con disabilità di stare in spiaggia o in acqua in piena sicurezza.
“Ringrazio Giuseppe che ha deciso di condividere le sue attrezzature con la nostra comunità – dichiara l’assessore all’Inclusività sociale Monica Pomili -. Questo gesto è la prova di come la partecipazione e la condivisione non sono valori soffocati dalla società odierna, ma possono rendere la città e i cittadini migliori”.
“Spiagge accessibili” è un servizio balneare gratuito offerto dalla città di Grottammare a residenti e turisti e realizzato a nord, nella spiaggia libera S30 del Lungomare Colombo, e a sud, nella spiaggia libera S5 del Lungomare De Gasperi.
I due arenili sono stati attrezzati con passerelle e carrozzine idonee a raggiungere ed immergersi nelle acque del mare e dotati di docce adattate all’utilizzo per le persone in carrozzina.
LEGGI ANCHE: Spiagge dog-friendly, ecco tutti i lidi che ospitano gli amici a 4 zampe
Il servizio è garantito dai volontari della Confraternita Di Misericordia, previa prenotazione.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.