Diporto Nautica

Parte il 1° Francavilla Boat Show nel nuovo porticciolo atteso da 30 anni

Francavilla Boat Show

“Il mondo del mare e della mobilità sostenibile” è il titolo del 1° Francavilla Boat Show, la manifestazione che inaugura il porticciolo atteso da oltre 30 anni dalla comunità costiera in provincia di Chieti.

Francavilla Boat Show: 42 partecipanti alla prima edizione

Sono ben 42 i  partecipanti tra operatori economici ed associazioni che daranno il via domani, venerdì 24 settembre, alla kermesse di 3 giorni dedicata alle barche, agli sport acquatici, alla subacquea e alla pesca, di pari passo al tema della mobilità sostenibile, ben interpretata da espositori di veicoli  elettrici, ibridi e tradizionali di ultima generazione. Un risultato  che vede  impegnate da tempo l’Amministrazione Comunale di Francavilla al Mare e Meridiana Orientale srl,  la società vincitrice del bando di gestione di maggio scorso.




“Siamo veramente soddisfatti della partecipazione di così tanti soggetti economici e sociali” afferma il Sindaco Antonio Luciani. “Il nostro marina è piccolo ma il progetto di animazione che ci vede impegnati può far diventare il porticciolo di Francavilla un modello da emulare, soprattutto laddove i giovani sono sostanzialmente esclusi dalle attività nautiche”.

“Lavoriamo per diffondere la cultura del mare”

“Stiamo lavorando  – conclude l’Assessore al Commercio Luisa Russo  – assieme alle associazioni di Francavilla, Pescara ed Ortona – Lega Navale e Fipsas in primis,  per diffondere la cultura del mare e per renderlo più accessibile: il mare è di tutti ma andarci in barca è riservato a pochi. Noi vogliamo invertire la rotta, adesso le condizioni a Francavilla ci sono: entro fine anno firmeremo le convenzioni con tutte le scuole di ordine e grado che vogliono partecipare. Abbiamo trovato il partner giusto”.

LEGGI ANCHE: Bluegame al Monaco Yacht Show con la nuova ammiraglia BG72

Tanti gli eventi della manifestazione: dall’elicottero a disposizione del pubblico per il battesimo dell’aria, agli show di flyboard, jetsurf e free style delle moto d’acqua, con atleti in arrivo da tutta Italia. Street food,  filmati subacquei, cani da salvataggio, simulazioni di soccorso in mare, regate, gare di pesca con la canna e tanto altro. Grande fermento per gli ultimi preparativi e anche tanta emozione per la prima prova della giovanissima Direttrice del Marina di Francavilla Marina Elena Masiero,  arrivata a giugno dall’Università di Verona con una laurea in lingue per il commercio ed il turismo internazionale.

La manifestazione è accessibile gratuitamente con green pass.

 

mc4wp_form id=”4426″]

Leggi anche

Otam 65 HT raccontato dal designer Francesco Guida

Redazione

Nastro Rosa Veloce, al gate di Vieste i leader radunati in tre miglia

Redazione Sport

Venice Hospitality Challenge: 16 Maxi Yacht per i 16 secoli di Venezia

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.