Diporto

Penelope Cruz madrina della nuova nave da crociera Costa Smeralda battezzata a Savona

nave Costa Smeralda

Penelope Cruz taglia il nastro che fa infrangere la bottiglia e partono coriandoli e applausi. La star, che è anche protagonista della campagna pubblicitaria di Costa Crociere, è la madrina della nave Costa Smeralda, battezzata a Savona.

Nave Costa Smeralda, la prima alimentata a gas

Per la nuova ammiraglia di Costa Crociere, la prima della compagnia alimentata a gas naturale liquefatto, una “smart city itinerante” che guarda all’ambiente, ma è anche bandiera dello stile italiano, frutto di un progetto creativo tutto made in Italy, con a bordo il primo museo – il CoDe, Costa design museum – su una nave da crociera, è arrivato il giorno della festa. Un cocktail di gala, curato dallo chef pluristellato Bruno Barbieri, il taglio del nastro e lo show acrobatico “Dream” con l’esibizione di 9 fra i più grandi acrobati del mondo, e per concludere i fuochi d’artificio, prima della partenza per Marsiglia.

Costa Smeralda, Palomba: “La nave più bella al mondo”

“E’ la nave più bella del mondo, ma è anche la più sensazionale grazie alla passione dell’equipaggio – dice Neil Palomba, dg di Costa Crociere -. Oggi lanciamo il futuro dell’industria crocieristica, una nave a gas con una tecnologia green”. Che consente di ridurre quasi totalmente le emissioni e permetterà alla compagnia di tagliare del 40% quelle di Co2 entro fine anno, 10 anni in anticipo sugli obiettivi dati da Imo, dice il viceministro Giancarlo Cancelleri. “Costa Smeralda è solo la seconda nave da crociera con propulsione a gnl, il combustibile più pulito a disposizione.

LEGGI ANCHE: Savona, Costa Crociere: battezzata la nuova nave Costa Smeralda

Queste navi stanno portando un nuovo standard non solo per noi ma anche per l’intera industria marittima”, dice il presidente di Carnival Arnold Donald. “Il nostro impegno è essere pionieri nell’introdurre innovazioni responsabili e aprire la rotta per il settore verso un turismo sostenibile – afferma Michael Thamm, ceo del gruppo Costa e Carnival Asia – Siamo stati i primi a investire in gnl e stiamo lavorando su altre tecnologie alternative”. Il prossimo passo? “Il più grande sistema a batterie per il settore marittimo, che installeremo su una delle nostre navi e poi le prime fuel cell”.

Leggi anche

A 81 anni per un mese su una barca: “Per dimostrare i benefici della vela”

Fabio Iacolare

Motori entrobordo Volvo Penta IPS: consumi ridotti del 30%

Redazione

L’Italia anche nel 2021 leader mondiale nel mercato dei superyacht

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.