Diporto

Savona, Costa Crociere: battezzata la nuova nave Costa Smeralda

Savona, Costa Crociere: battezzata la nuova nave Costa Smeralda

Un successo la cerimonia di battesimo della nave Costa Smeralda, nuova ammiraglia di Costa Crociere alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), entrata in servizio il 21 dicembre 2019.

Il Gruppo Costa è stato il primo al mondo nel settore crociere a credere in questa tecnologia, ordinando un totale di 5 nuove navi alimentate a LNG, di cui due, Costa Smeralda e AIDAnova, già entrate in servizio. Il piano di espansione comprende un totale di 7 nuove navi in consegna entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre €.6 Mld. Madrina di Costa Smeralda è stata l’attrice Penélope Cruz. Tra i numerosi ospiti presenti alla cerimonia Arnold W: Donald, Presidente/Ceo Carnival Corp, Michael Thamm, CEO Gruppo Costa e Carnival Asia, Beniamino Maltese, Vice President Costa Crociere e Consigliere Confitarma, Neil Palomba, Direttore generale Costa Crociere.

Ecco il varo della nave Costa Smeralda

La nuova ammiraglia è un tributo all’Italia, frutto di un progetto creativo nato per esaltare il Paese, infatti è tutto rigorosamente Made in Italy, arredamento, illuminazione, tessuti e accessori, di serie e disegnati appositamente per la nuova ammiraglia da quindici partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana.

Il CoDe – Costa Design Museum, è il primo museo realizzato su una nave da crociera a cui si aggiungono la Solemio Spa, aree dedicate al divertimento; bar tematici, 16 ristoranti e aree dedicate alla “food experience”. Costa Smeralda è anche una vera e propria “smart city” itinerante, dove si applicano tecnologie sostenibili e concetti di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale.

LEGGI ANCHE: Gruppo Grendi, al via una nuova rotta da Marina di Carrara a Porto Torres

Oltre all’utilizzo dell’LNG, che consente di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo, particolato, di ossido di azoto e di CO2, a bordo di Costa Smeralda l’intero fabbisogno giornaliero di acqua viene soddisfatto trasformando direttamente quella del mare, tramite l’utilizzo di dissalatori; il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente; viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio. Dedicata grande attenzione al tema del cibo, con il programma 4GOODFOOD, per la riduzione degli sprechi alimentari e il recupero di eccedenze per fini sociali, in collaborazione con la Federazione Europea Banco Alimentare.

Leggi anche

Impatto del Coronavirus sulle petroliere, le disposizioni di INTERTANKO

Fabio Iacolare

Salerno Boat Show, sesta edizione con il patrocinio di Confindustria Nautica

Redazione

Genova, un sabato da Record al Salone Nautico Internazionale 2019

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.