Un successo la cerimonia di battesimo della nave Costa Smeralda, nuova ammiraglia di Costa Crociere alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), entrata in servizio il 21 dicembre 2019.
Il Gruppo Costa è stato il primo al mondo nel settore crociere a credere in questa tecnologia, ordinando un totale di 5 nuove navi alimentate a LNG, di cui due, Costa Smeralda e AIDAnova, già entrate in servizio. Il piano di espansione comprende un totale di 7 nuove navi in consegna entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre €.6 Mld. Madrina di Costa Smeralda è stata l’attrice Penélope Cruz. Tra i numerosi ospiti presenti alla cerimonia Arnold W: Donald, Presidente/Ceo Carnival Corp, Michael Thamm, CEO Gruppo Costa e Carnival Asia, Beniamino Maltese, Vice President Costa Crociere e Consigliere Confitarma, Neil Palomba, Direttore generale Costa Crociere.
Ecco il varo della nave Costa Smeralda
La nuova ammiraglia è un tributo all’Italia, frutto di un progetto creativo nato per esaltare il Paese, infatti è tutto rigorosamente Made in Italy, arredamento, illuminazione, tessuti e accessori, di serie e disegnati appositamente per la nuova ammiraglia da quindici partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana.
Il CoDe – Costa Design Museum, è il primo museo realizzato su una nave da crociera a cui si aggiungono la Solemio Spa, aree dedicate al divertimento; bar tematici, 16 ristoranti e aree dedicate alla “food experience”. Costa Smeralda è anche una vera e propria “smart city” itinerante, dove si applicano tecnologie sostenibili e concetti di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale.
LEGGI ANCHE: Gruppo Grendi, al via una nuova rotta da Marina di Carrara a Porto Torres
Oltre all’utilizzo dell’LNG, che consente di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo, particolato, di ossido di azoto e di CO2, a bordo di Costa Smeralda l’intero fabbisogno giornaliero di acqua viene soddisfatto trasformando direttamente quella del mare, tramite l’utilizzo di dissalatori; il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente; viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio. Dedicata grande attenzione al tema del cibo, con il programma 4GOODFOOD, per la riduzione degli sprechi alimentari e il recupero di eccedenze per fini sociali, in collaborazione con la Federazione Europea Banco Alimentare.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.