Per sensibilizzare sull’accessibilità alle strutture nautiche per le persone con disabilità e sulla tutela ambientale, il Giro d’Italia a Vela approda al Salone Nautico di Venezia il prossimo 2 giugno.
L’evento, organizzato dall’associazione i Timonieri Sbandati, sarà a bordo di Tornavento, imbarcazione di Marco Rossato in grado di navigare, oltre che con il vento, anche grazie alla propulsione di un motore elettrico e di un impianto fotovoltaico.
26 tappe per il Giro d’Italia a Vela
La partenza, come spiegano gli organizzatori della manifestazione, è stata organizzata grazie ai numerosi attori che sono intervenuti nel bacino dell’Arsenale, dove il Gruppo Ingemar ha installato uno speciale prototipo di pontile galleggiante a bordo libero e dotato di una piccola gru per il sollevamento delle persone e di una particolare sezione filtrante sommersa che pulisce le acque dalle sospensioni oleose.
Il Giro d’Italia a Vela prevede un percorso in 26 tappe, che toccheranno altrettanti porti turistici italiani. All’evento prenderà parte anche Igor Maceera, anch’egli portatore di disabilità e impegnato, oltre che nella navigazione, nella formazione di giovani navigatori e nella sensibilizzazione di pubblica e operatore sull’accessibilità alle strutture della nautica da diporto e sulla tutela ambientale.
LEGGI ANCHE: A Gaeta il secondo Summit Nazionale sull’Economia del Mare
“Tutti noi apprezziamo le situazioni confortevoli indipendentemente dalla nostra condizione personale e soprattutto in certe situazioni tutti ci auguriamo di non trovare ostacoli sul nostro cammino”, ha raccontato Marco Rossato. “Questo accade a chi come me si trovi su una carrozzella ma anche a chi debba spingere i bimbi in passeggino o trasportare carichi pesanti o voluminosi. Il comfort per tutti, che include ovviamente la sicurezza delle strutture, è il mantra che mi guiderà in questa circumnavigazione della penisola”.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.