Nautica Sport

Regata Coppa dei Campioni: a Bari e Polignano a Mare dal 7 all’11 aprile

regata coppa dei campioni

Sono in programma dal 7 all’11 aprile, nelle acque fra Bari e Polignano a Mare, le gare per la terza edizione della regata Coppa dei Campioni e la 27a edizione del campionato zonale d’altura pugliese, organizzate dal Circolo Canottieri Barion.

La regata è valida ai fini della classifica per il Trofeo “Armatore dell’Anno 2021-Uvai” e come selezione per il campionato italiano d’Altura. L’organizzazione prevede i controlli di stazza per il 7 aprile, poi la regata Coppa dei Campioni proseguirà dal 9 all’11 aprile con quattro regate sulle boe e una regata costiera di circa 40 miglia.

Regata Coppa dei Campioni: le migliori imbarcazioni dei campionati invernali in Puglia

L’intesa tra il presidente del comitato dell’Ottava Zona Fiv, Alberto La Tegola, e il presidente del Canottieri Barion, Francesco Rossiello, prevede l’invito delle migliori imbarcazioni dei Campionati invernali disputati tra 2019 e 2020 nelle principali località costiere pugliesi, da Manfredonia a Gallipoli passando per Bari, Brindisi e Taranto.

Le prime tre classificate delle Classi Crociera/Regata e Gran Crociera Orc dei rispettivi campionati invernali d’area saranno ammesse fra le partecipanti alla Coppa dei Campioni, regata valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Zonale d’Altura 2021.




Possono partecipare alla manifestazione le imbarcazioni appartenenti alle altre Zone Fiv, sia per la qualificazione al Campionato Italiano d’Altura che ovviamente per l’assegnazione della Coppa dei Campioni. L’evento “è il riconoscimento – sottolinea Rossiello – alle competenze e alle capacità organizzative del circolo nel gestire manifestazioni sportive complesse e ad alto livello”.

Sulla stessa linea La Tegola: “La scelta del Canottieri Barion come societa’ organizzatrice della piu’ importante manifestazione di Vela d’Altura dell’Ottava Zona e’ avvenuta sulla base della sua storia e sulla scia dei successi dei suoi atleti. Le citta’ di Bari e Polignano a Mare sapranno essere all’altezza della migliore ospitalita’ per partecipanti e accompagnatori”.

Leggi anche

Tutto pronto per il “Velista dell’anno”: in streaming dalla sede del CONI

Fabio Iacolare

Danni al timone di tribordo, Alex Thomson saluta il Vendée Globe

Redazione

Seacily 2022, a Palermo torna il Salone Nautico con la quinta edizione

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.