Ancora buone notizie per la giovane vela azzurra. L’ultima viene dalla Polonia, dove il giovanissimo Riccardo Pianosi (Circolo VELA Portocivitanova) è salito sul podio conquistando il bronzo all’Europeo Individuale Formula Kite 2020, nella categoria Under 17. Il Kiteboard sarà nuova disciplina olimpica per la VELA a Parigi 2024 ed è dunque in evoluzione a livello internazionale.
Il marchigiano Riccardo Pianosi, 15 anni, è stato superato solo da una coppia di polacchi, coronando con un podio la sua prima esperienza internazionale.
Riccardo Pianosi, un podio in vista delle olimpiadi
“Riccardo è un 2005, era tra i più giovani in gara ed è passato da poco tempo sul foil. Ha fatto un ottimo campionato alla sua prima trasferta internazionale, anche grazie a un’ottima preparazione atletica e alla sua statura, che per l’eta’ lo rende un atleta in prospettiva interessante. Riccardo negli ultimi mesi ha partecipato su invito ai raduni tecnici FIV, e questo suo risultato ci rende felici perche’ dimostra la validita’ della scelta di aprire i raduni ad atleti piu’ giovani. Il lavoro paga sempre!” commenta il Direttore Tecnico Giovanile FIV Alessandra Sensini.
LEGGI ANCHE: Vela, tutto pronto per il Campionato Italiano d’Altura di Gaeta
Nella classifica assoluta maschile il francese Axel Mazella ha vinto precedendo il connazionale Maxime Nocher e l’inglese Connor Bainbridge. In campo femminile assoluto vittoria per la polacca Julia Damasiewicz, argento della britannica Ellie Aldridge e bronzo per l’altra polacca Magdalena Woyciechowska. I risultati degli altri atleti italiani presenti: 15° posto nella classifica assoluta maschile per il romagnolo Marco Calbucci (H20 Riccione), 21° Lorenzo Boschetti (CV Portocivitanova). Nella classifica assoluta femminile 16° posto per la bolognese Sofia Tomasoni (Windsurfing Club Cagliari), che sfiora il bronzo Under 19 chiudendo al 4° posto di categoria; 22° per Maggie Pescetto (YC Italiano).
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.