Sport

Vela, Europei Under 17 Formula Kite: bronzo per Riccardo Pianosi

Vela, Europei Under 17 Formula Kite: bronzo per Riccardo Pianosi

Ancora buone notizie per la giovane vela azzurra. L’ultima viene dalla Polonia, dove il giovanissimo Riccardo Pianosi (Circolo VELA Portocivitanova) è salito sul podio conquistando il bronzo all’Europeo Individuale Formula Kite 2020, nella categoria Under 17. Il Kiteboard sarà nuova disciplina olimpica per la VELA a Parigi 2024 ed è dunque in evoluzione a livello internazionale.

Il marchigiano Riccardo Pianosi, 15 anni, è stato superato solo da una coppia di polacchi, coronando con un podio la sua prima esperienza internazionale.

Riccardo Pianosi, un podio in vista delle olimpiadi

“Riccardo è un 2005, era tra i più giovani in gara ed è passato da poco tempo sul foil. Ha fatto un ottimo campionato alla sua prima trasferta internazionale, anche grazie a un’ottima preparazione atletica e alla sua statura, che per l’eta’ lo rende un atleta in prospettiva interessante. Riccardo negli ultimi mesi ha partecipato su invito ai raduni tecnici FIV, e questo suo risultato ci rende felici perche’ dimostra la validita’ della scelta di aprire i raduni ad atleti piu’ giovani. Il lavoro paga sempre!” commenta il Direttore Tecnico Giovanile FIV Alessandra Sensini.

LEGGI ANCHE: Vela, tutto pronto per il Campionato Italiano d’Altura di Gaeta

Nella classifica assoluta maschile il francese Axel Mazella ha vinto precedendo il connazionale Maxime Nocher e l’inglese Connor Bainbridge. In campo femminile assoluto vittoria per la polacca Julia Damasiewicz, argento della britannica Ellie Aldridge e bronzo per l’altra polacca Magdalena Woyciechowska. I risultati degli altri atleti italiani presenti: 15° posto nella classifica assoluta maschile per il romagnolo Marco Calbucci (H20 Riccione), 21° Lorenzo Boschetti (CV Portocivitanova). Nella classifica assoluta femminile 16° posto per la bolognese Sofia Tomasoni (Windsurfing Club Cagliari), che sfiora il bronzo Under 19 chiudendo al 4° posto di categoria; 22° per Maggie Pescetto (YC Italiano).

Leggi anche

Prada Cup, sorpresa Ineos: gli inglesi vincono su Luna Rossa e American Magic

Redazione Sport

Giovanni Soldini in partenza per la Rolex Middle Sea Race

Claudio Soffici

19ª edizione della “Mistral Cup Internazionale Optimist”

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.