Diporto Nautica

NY40 di Nerea per una crociera con amici e parenti in pieno relax

ny40 di nerea

NY40 è il nuovo progetto di Nerea Yacht che unisce la tradizione nautica dei motoscafi e attenzione e cura ai tipici dettagli sartoriali: l’imbarcazione nasce per soddisfare tutte le esigente degli armatori in termini di layout, materiali, finiture ed equipaggiamento della sala macchine. La carena a “V”, che conferisce sportività, è stata realizzata dall’ingegner Maurizio Zuccheri, mentre il design elegante porta la firma di Alessandro Battistini e Davide Bernardini.

L’estetica del nuovo NY40 di Nerea

Sul ponte, personalizzato da un teak disposto a lisca di pesce, cattura l’attenzione il grande prendisole di poppa, la cui struttura è realizzata in acciaio tubolare, impreziosito da un filato intrecciato privo di cuciture: questo tessuto, oltre ad essere unico nel suo genere, è anche sostenibile, provenendo interamente da plastica riciclata.




Nell’area pranzo, oltre alla coppia di tavolini, è presente un mobile attrezzato e personalizzabile: qui si trovano anche un frigorifero, un ice-maker, uno scomparto per i rifiuti e un piano cottura e un lavabo.

ny40 di nerea 2

L’elettronica di bordo è stata fornita da Simrad Command: un’interfaccia utente grafica con funzioni avanzate e di alto profilo che unisce design, eleganza e semplificazione di controllo di tutti i sistemi elettronici presenti a bordo (luci, ancora, motori, pompa di sentina, batterie, refrigeratore ecc.). A seconda delle esigenze dell’armatore, ogni funzione può essere gestita direttamente tramite un display multifunzione Simrad, selezionando il livello di complessità e la quantità di dati da visualizzare in base alle esigenze di navigazione.




La grande novità di NY40 di Nerea è COSMO, la piattaforma di poppa realizzata da Besenzoni che presenta un’ampia porzione fissa ed ulteriori tre gradini movimentabili verso il basso o verso l’alto e che soddisfa tutte le funzioni che solitamente caratterizzano il tender lift, la passerella, la scala bagno e la plancetta. Questa piattaforma si ispira a 4 elementi (aria, acqua, terra, fuoco) e permette di raggiungere la banchina (terra), di tuffarsi quando si sopraeleva (aria), nonché́ diventare una scala per entrare a fare il bagno in mare aperto (acqua): la parola COSMO è il perfetto connubio, dove il fuoco è rappresentato dalla barca stessa e dalla sua potenza.

Le caratteristiche

Con una lunghezza fuori tutto di 12,9 metri e una larghezza massima di 4, NY40 di Nerea presenta una grande vivibilità, rendendo lo yacht perfetto per godere di una crociera con amici e famiglia. A bordo possono essere ospitate tra le 10 e le 12 persone, mentre per più giorni possono pernottare fino a 4 persone. Infatti, sottocoperta, lo spazio è diviso tra un bagno e due cabine: a poppa si trova una cabina con due letti singoli spaziosi e confortevoli, mentre a prua una cabina matrimoniale con ampi spazi storage.ny40 di nerea 3

Il decor ha uno stile fresco, suggestivo e moderno, grazie ai morbidi colori pastello e alle sfumature tenui. Anche la scelta dei materiali mira a valorizzare la percezione dello spazio e del comfort, così come le grandi finestrature che riempiono gli ambienti di luce, ricreando quell’intimità e quella privacy tipica di casa. Il materiale più innovativo impiegato da Nerea è sicuramente l’oleomalta: utilizzata nel rivestimento delle superfici, nasce da componenti a basso impatto ambientale, che purificano e migliorano la qualità dell’aria.

LEGGI ANCHE: Meteor: da domani a Caldonazzo il Campionato Italiano Match Race di Classe

Il modello, che verrà presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival e poi al Salone Nautico di Genova, è dotato di due motori Yanmar 8LV370Z, che permettono di raggiungere i 35 nodi di crocerà e i 40 di velocità massima. In alternativa, si può optare tra due motori Volvo Penta V6 280 hp, oppure prediligere due motori D4 da 300hp, due D6 da 380hp o addirittura D6 da 440hp diesel.

NY40 di Nerea è versatile. Infatti, a seconda delle esigenze può essere configurata con lo stile più vicino ai propri gusti: senza T- Top diventa un magnifico open, sportivo ma di classe, moderno e senza tempo.
I motori entrofuoribordo possono essere sostituiti da quelli fuoribordo a scelta tra tre motori Mercury V300 V8, due Mercury V600 V12 o tre Mercury 450R.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Shipping, misure aggiuntive di riduzione di Co2 nella flotta mondiale di navi

Redazione

Versilia Yachting Rendez-vous, ecco le Novità dell’edizione 2020

Fabio Iacolare

Salò Sail Meeting, al via la 37esima edizione sul Garda

Claudio Soffici

1 commenti

Silvana 30 Agosto, 2022 at 1:58 pm

Salve spero attraverso voi di organizzare un viaggio in catamarano x il prox agosto rimanendo informati attraverso voi grazie

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.