Nautica Sport

Luna Rossa Prototype in acqua per il suo primo giorno di navigazione

luna rossa prototype

Dopo l’uscita al traino senza albero e vele dello scorso venerdì per effettuare i test sulla parte immersa dello scafo, Luna Rossa Prototype ha portato a termine il suo primo giorno di navigazione a vela.

Il prototipo ha viaggiato per un discreto periodo di tempo nonostante il vento molto debole, tra l’entusiasmo dell’intero team di Luna Rossa, che ha confermato le ottime impressioni già riscontrate durante le prove al traino, quando i test sui settori strutturali e della meccatronica hanno dato esito positivo.




Tita e Spithill insieme su Luna Rossa Prototype

“Abbiamo controllato tutta la parte aero”, ha spiegato Gilberto Nobili, operations manager di Luna Rossa Prada Pirelli. “Abbiamo issato le vele per la prima volta e abbiamo effettuato la calibrazione dell’albero e il tuning del sistema idraulico ed elettronico; siamo usciti al traino perché il vento era troppo debole, ma una volta fuori abbiamo volato ed effettuato alcune regolazioni, constatando che tutto funzionava perfettamente; abbiamo virato, anche se il vento non era sufficiente per manovrare. Siamo molto contenti, il risultato è decisamente positivo”.

Soddisfatto anche Jimmy Spithill, che ha navigato in coppia al timone con l’olimpionico Ruggero Tita: “E’ stata una grandissima giornata e, considerando che era la prima uscita a vela, la barca si è comportata benissimo; funzionava tutto e abbiamo navigato sui foil. Complimenti ai ragazzi che hanno fatto un ottimo lavoro, è stato proprio bello. Abbiamo manovrato poco perché non c’era abbastanza vento, ma nei prossimi giorni dovremmo avere più aria e quindi potremo navigare normalmente”.




Nonostante non si trattasse di un’uscita a bordo di un vero e proprio AC75 da regata, Ruggero Tita non è riuscito a nascondere le emozioni: “Avevo già provato il brivido di navigare sull’AC75, per l’esattezza sulla barca 1 di Luna Rossa Prada Pirelli, ma salire a bordo del prototipo è stato davvero “figo”, perché la barca è molto sensibile al timone. Come prima giornata direi che è andata benissimo, anche se non abbiamo avuto modo di navigare al 100%. Alternarsi con un altro timoniere è una cosa strana, non è automatico riuscire a cambiare ruolo tra una mura e l’altra. Mi sono divertito molto”.

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Il team Luna Rossa, in vista della sfida all’America’s Cup 2024, continuerà con i test sul suo Prototype nelle acque di Cagliari, per mettere alla prova lo scafo, le manovre e le strumentazioni in differenti condizioni meteo.

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