Località di mare

Vieste, tutto pronto per la terza edizione del G20 delle spiagge

Vieste, tutto pronto per la terza edizione del G20 delle spiagge

Si apriranno mercoledì 30 settembre a Vieste (FG) i lavori della terza edizione del G20 delle spiagge, il summit delle località balneari italiane con maggior afflusso turistico. Una eccellenza del nostro turismo che ha appena archiviato una delle stagioni più difficili degli ultimi anni e che si prepara già a programmare l’estate 20201. L’edizione 2020 del G20s si svolgerà in presenza, fattore su cui hanno insistito tutti i sindaci del G20 per dare un segnale forte a tutto il comparto. Naturalmente ci sarà anche la possibilità di assistere alle dirette streaming sui canali social del G20s.

“Alla fine, nonostante il Covid, siamo riusciti a organizzare il G20s in presenza” dichiara Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste“Una sfida vinta dopo una stagione estiva molto positiva per noi, soprattutto ad agosto e settembre, nonostante le tante preoccupazioni della vigilia. Ora è il momento di pianificare il futuro con il G20s, un summit che sarà incentrato sul riconoscimento dello status giuridico di Città Balneare per le nostre realtà. Le nostre sono cittadine di qualche decina di migliaia di abitanti che, d’estate, accolgono milioni di persone. Noi sindaci non abbiamo gli strumenti per affrontare queste dinamiche, per questo lavoreremo per elaborare un documento condiviso da presentare al Governo per il riconoscimento di questo status

Il programma del G20 delle spiagge

“Saranno tre giorni dedicati anche alla scoperta e alla conoscenza del nostro territorio”, racconta Rossella Falcone, assessore al Turismo e Vice Sindaco di Vieste. “Accoglieremo le delegazioni delle altre città del G20s già il 29 pomeriggio, con una cena itinerante nel centro di Vieste. Il mattino del 30 settembre inizieranno i tavoli tecnici e tematici, mentre al pomeriggio ci sarà un’escursione lungo la nostra costa che terminerà con una cena di gala. Appuntamento conclusivo il 1 ottobre con la presentazione di risultati elaborati durante i tavoli tematici”.

Tante dunque le proposte e le sfide che verranno analizzate nella due giorni di Vieste che vedrà coinvolti amministratori ed esperti in un confronto serrato per elaborare soluzioni e proposte  da  condividere con il mondo delle associazioni e dell’imprenditoria. Rinnovata anche quest’anno poi la sinergia con l’ENIT, dopo che l’anno scorso a Castiglione della Pescaia era stato firmato il protocollo d’intesa tra i comuni del G20s e l’ENIT.

LEGGI ANCHE: Ecco 10 spiagge d’Italia dove vivere a settembre l’ultimo bagno dell’estate

 Appuntamento a Vieste a partire dal 29 settembre al 1° ottobre per la 3a edizione del G20s, il Summit delle più importanti Località Balneari italiane.

Leggi anche

Salsedine, gioie e dolori: come sfruttare al meglio l’acqua di mare?

Davide Gambardella

Estate 2020, per gli jesolani spiaggia gratuita

Fabio Iacolare

Il Centro Nautico Nazionale di Sabaudia celebra 50 anni di attività

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.