Nautica Sport

A Cadice prima storica vittoria della Francia nel SailGP

cadice sailgp

Si conclude con la prima vittoria in assoluto della Francia la sesta tappa della terza stagione di SailGP: Quentin Delapierre festeggia così il suo primo anniversario da pilota del team francese, ottenendo un grande successo nelle acque di Cadice, davanti agli Stati Uniti secondi e all’Australia terza.

Termina con un distacco di soli tre secondi il testa a testa con gli USA di Jimmy Spithill, mentre gli australiani, finiti in fondo al gruppo, si sono accontentati del gradino più basso del podio.




La classifica dopo la tappa di SailGP a Cadice

I venti leggeri e le acque agitate hanno visto le squadre nella finale a tre snellirsi con quattro membri dell’equipaggio. Parlando della gara, Quentin Delapierre ha attribuito la prima vittoria della Francia in SailingGP agli enormi miglioramenti della squadra: “Vincere questo Gran Premio con la configurazione a quattro è stato un grande passo avanti per il team: c’è stata una battaglia serrata con gli americani ed è stata una sfida attenerci alla nostra strategia”.

Solida la prestazione della Francia, che in un weekend turbolento ha dimostrato continuità e si è presentata alla finale senza aver vinto una gara. Il Canada di Phil Robertson e la Gran Bretagna di Ben Ainslie, rispettivamente quarto e quinto, chiudono la top 5. Solo sesta è la Nuova Zelanda di Peter Burling, seguita dalla Spagna di Jordi Xammar, settima, la Danimarca di Nicolai Sehested, ottava, e la Svizzera di Sebastien Schneiter, che ha chiuso all’ultimo posto.

LEGGI ANCHE: La Commissione Europea premia i Porti turistici più virtuosi

In virtù dei risultati maturati nel GP di Cadice, l’Australia incrementa il proprio vantaggio a 4 punti portandosi a 50 punti in classifica. La Nuova Zelanda è quindi sesta a 46 mentre la Francia, a 41, entra in top 3. Quarta la Gran Bretagna a 40 punti, seguita da Canada e Danimarca a 36, Stati Uniti a 34, Spagna a 19 e Svizzera a 14.

La flotta del SailGP è ora attesa dal Dubai Sailing Grand Prix, sesta tappa del campionato in programma il 12 e 13 novembre 2022.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Nautica, Azimut Benetti primo produttore mondiale super yacht

Redazione

Vela olimpica: il bilancio dei due Mondiali ed Europei di Vilamoura

Redazione Sport

Canottaggio, l’Italia va alla grande: una finale e 4 semifinali conquistate

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.