In occasione del varo di Luna Rossa Prototype, avvenuto nella base di Cagliari il 13 ottobre 2022, è stato formalizzato il rinnovo della partnership tra il team italiano in gara all’America’s Cup e Pirelli, azienda leader nel settore degli pneumatici High Value.
Come nella 36ma edizione della Coppa, a Barcellona 2024 Pirelli sarà co-title sponsor insieme a Prada per tutta la durata della sfida, affiancando il team sia negli eventi di preparazione (America’s Cup World Series, Youth e Women’s America’s Cup) sia, ovviamente, nelle fasi cruciali della manifestazione, che avranno luogo nei mesi di settembre e ottobre 2024.
Luna Rossa e Pirelli, insieme non solo nello sport
Luna Rossa e Pirelli continuano insieme una partnership quasi naturale, considerate le comuni radici italiane e i medesimi valori e ambizioni che entrambe le realtà rappresentano. Proiettate in un futuro tecnologico e progettuale, entrambe si fanno espressione della sfida agonistica ai massimi livelli, dove sono necessari potenza, controllo, coraggio e passione.
“Per Luna Rossa non esiste un partner più vicino ai suoi valori e ai suoi obiettivi di Pirelli”, dice Max Sirena, Team Director e skipper di Luna Rossa. “Come la Coppa America, di cui è quasi coetanea (è nata solo 21 anni dopo), Pirelli è stata in grado di evolversi nel tempo, mantenendo intatti i suoi principi fondanti basati su una ricerca costante e su un inarrestabile sviluppo tecnico di cui anche noi beneficiamo, essendo oggi Pirelli partner di Luna Rossa anche a livello tecnologico. Il loro dipartimento di R&D è fondamentale per la nostra campagna perché, insieme al design team di Luna Rossa, lavora su alcuni componenti della barca, sfruttando l’indiscusso know-how acquisito nel mondo racing. Il rinnovo di questa partnership è la conferma del reciproco rapporto di stima e di fiducia che ci lega da anni”.
LEGGI ANCHE: Tita-Banti velisti dell’anno: a loro l’ambito World Sailor of the Year Award
Luna Rossa e Pirelli sono due icone sportive che portano avanti importanti messaggi in campo sociale, per sensibilizzare soprattutto il pubblico su iniziative volte a ridurre l’inquinamento dei mari. Inoltre, credono fortemente nel valore delle persone, dedicando risorse, tempo e spazio alla formazione dei giovani, considerati il futuro su cui investire.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.