Oggi si possono ordinare in un supermercato online i prodotti più amati dagli italiani anche se ci si trova all’estero per motivi di studio o di lavoro. Il pacco dall’Italia arriverà in pochi giorni con corriere espresso. Basta strapagare prodotti ai quali noi italiani non sappiamo rinunciare come pasta, biscotti o conserve. E basta code, carrelli e stress.
Supermercato online in tutta Europa, una app mette in rete oltre 20 Paesi
È questa la filosofia di MamaTaste, la startup cuneese che porta la spesa italiana in oltre 20 Paesi europei, ma anche nei centri più sperduti della nostra penisola.
L’idea è venuta ad un imprenditore della zona di Alba con un passato nell’automotive: Gaetano Di Pasquale, 36 anni. “Tutto è nato quando una mia amica mi ha detto che si sarebbe dovuta trasferire in Lussemburgo per motivi di lavoro e che le sarebbe mancato il cibo italiano. Ho pensato di sfruttare le mie competenze nell’e-commerce e nel marketing online per creare qualcosa che risolvesse questo problema”.
MamaTaste: accordi commerciali per ridurre spese di spedizione
Il sito è online da pochi giorni dopo un lavoro di circa due mesi. La sfida più grande è stata quella di contenere i costi di trasporto che incidono moltissimo nelle spedizioni all’estero. MamaTaste ha superato questo scoglio siglando degli accordi commerciali con i corrieri e proponendo delle tariffe flat in base al Paese di spedizione. In questo modo riescono a spedire una spesa di 200€ con una tariffa di spedizione di soli 16,90€ in tutta l’Europa occidentale. Un grande risultato se si considera che oggi spedire un pacco da 5kg, ad esempio in Germania, può costare anche 50€.
L’accoglienza da parte del mercato è stata buona con parecchi ordini e feedback positivi già nei primissimi giorni. I clienti di MamaTaste.it sono persone che per motivi di lavoro o di studio vivono all’estero e che non vogliono spendere una fortuna per comprare i prodotti italiani ai quali sono abituati, ma anche persone che non hanno tempo e voglia di andare al supermercato a fare la spesa.
Comprare online i prodotti italiani, per rievocare i gusti di casa
MamaTaste.it che come dice il nome vuole rievocare i gusti di casa, non è semplicemente un supermercato online. “Vogliamo regalare ai nostri clienti un’esperienza che sia anche e soprattutto emozionale” afferma ancora Gaetano Di Pasquale che continua: “Abbiamo l’ambizione di sostituire i freddi e asettici magazzini europei con una scatola piena di prodotti, ma anche di calore per un’esperienza d’acquisto moderna e personale. Vogliamo offrire prodotti che non siano solo beni materiali, ma anche simboli, icone e valori che hanno segnato la nostra vita”.
Il prossimo passo? Crescere e consolidarsi sul mercato europeo, ma anche l’ampliamento della gamma di prodotti con l’aggiunta di tipicità regionali e prodotti freschi.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.