Nautica Sport

The Ocean Race vicina a Capo Horn, brutto infortunio per Team Malizia

the ocean race infortunio

La flotta di The Ocean Race prosegue la sua corsa verso Itajaì, in Brasile, in quella che è la tappa più lunga nella storia della regata: in testa, vicinissimo a Capo Horn, troviamo Team Malizia, che ha vissuto a bordo un brutto infortunio.

Intorno alle 09:00 UTC di ieri, domenica 26 marzo, Rosalin Kuiper ha subito un trauma cranico dopo essere caduta dalla cuccetta quando la barca ha virato e si è schiantata inaspettatamente in condizioni di mare agitato.

The Ocean Race, il racconto dell’infortunio

Rosalin era fuori guardia e dormiva quando la barca è stata spazzata via a causa di una grande onda al largo della costa sudamericana vicino a Capo Horn. Quando ciò è accaduto, Rosalin è stata sbalzata dalla sua cuccetta e ha battuto la testa appena sopra il sopracciglio destro.

La velista non ha mai perso conoscenza nell’incidente e l’equipaggio si è affrettato a soccorrerla in quanto stava sanguinando fortemente dal sopracciglio. Mentre Nico Lunven si occupava della barca per metterla in sicurezza, Boris Herrmann ha contattato terra per raccontare loro cosa era successo e ha poi parlato con il medico di regata Spike Briggs di MSOS per sapere come trattare al meglio la ferita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosalin Kuiper (@rosalinkuiper)

Will Harris e Antoine Auriol hanno pulito e bendato l’area e hanno poi continuato a monitorare Rosalin ogni ora per il peggioramento dei sintomi causati dalla commozione cerebrale. Rosalin ha fatto del suo meglio per riposare e il team l’ha monitorata nelle ultime ore. Il dottor Briggs ha effettuato un altro controllo alle 17:30 UTC e ha confermato la commozione cerebrale, che richiede molto riposo per il recupero.

Team Malizia continuerà a monitorare regolarmente le sue condizioni. Rosalin Kuiper in un messaggio al direttore del team Holly Cova poche ore dopo l’incidente ha detto: “Lo supererò, ora sembro la pirata Rosie. Sbattere (nella barca) è piuttosto brutto, ma penso che starò bene. Dormo molto e i ragazzi si stanno prendendo cura di me molto bene”.

LEGGI ANCHE: Vesuvio Race, Blue Oyster è il vincitore della regata nel Golfo di Napoli

Will Harris ha contattato terra a metà giornata: “È difficile impedire che la barca smetta di sbattere in questo momento, stiamo facendo il possibile per mantenerla stabile ma le condizioni sono incredibilmente difficili. Stiamo tenendo d’occhio Rosie e faremo tutto il possibile per assicurarci che stia bene. È stata davvero coraggiosa e sta cercando di riposare”. A causa della posizione remota della barca e del fatto che Rosie è in condizioni stabili, l’opzione migliore al momento è continuare. L’equipaggio della barca, il team di terra e il controllo della regata di The Ocean Race continueranno a monitorare Rosalin e continueranno a ricevere consigli dal dottor Spike Briggs per assicurarsi che Rosalin riceva la migliore assistenza possibile a bordo. Le condizioni sono previste moderate e le condizioni di navigazione dovrebbe migliorare progressivamente fino a oggi, lunedì 27 marzo.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Il maxi Arca di Benussi vince anche la Veleziana 2021

Davide Gambardella

Il Covid non ferma la vela, ad Alghero 100 studenti debuttano in barca

Redazione

Pescara, un successo i Campionati Italiani Hobie Cat

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.