Nautica Sport

Il 30 aprile al via il Trofeo TF35 con Alinghi e non solo

trofeo tf35 alinghi bertarelli

Partirà il 30 aprile il trofeo TF35 con le prime gare che si protrarranno fino al 2 maggio al Société Nautique de Nyon sul lago di Ginevra. Tra i team in gara Alinghi, di cui Ernesto Bertarelli sarà timoniere (oltre a essere presidente della classe TF35).

La barca TF35 è l’evoluzione del D35. Rispetto al predecessore, il TF35 ha modernizzato il sistema di foil con la capacità di prendere il volo con venti più deboli, ha inoltre reso la gestione della barca più semplice e ha un sistema di flight control totalmente automatico.




Lo scafo, adatto sia alle gare nei laghi che in mare, è lungo 15 metri, largo 6,3 metri, ha un pescaggio di 2,7 metri e può ospitare un equipaggio di sei membri.

Alinghi, le altre barche in gare e le tappe del trofeo.

Oltre a Ernesto Bertarelli che sarà al timone di Alinghi, i team in gara saranno gli svizzeri Realteam Sailing, Spindrift, Ylliam XII e Zen Too. Ci saranno poi anche i francesi di Zoulou e di Team Sailfever. Quest’ultima squadra avrà a bordo Loïck Peyron, esperto velista che, tra le altre cose, ha anche settato il record del Trophée Jules Verne.

Il trofeo TF35 farà altre tappe in Svizzera il 14-16 maggio, il 4-6 giugno e il 12 giugno. A settembre invece le sfide si sposteranno in Toscana, al Club nautico Scarlino dal 9 al 12 settembre e dal 23 al 26 settembre.

Oltre al trofeo in sé molti occhi saranno puntati su Bertarelli. Il patron di Alinghi ha mostrato un certo interesse nella partecipazione alla prossima Coppa America, tuttavia le restrizioni sulla nazionalità dell’equipaggio hanno lanciato più di un’ombra sulla possibilità di mettere insieme un team di soli svizzeri. Vedremo se durante il trofeo TF35 Bertarelli tornerà sull’argomento.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

 

Leggi anche

FIART Mare espande la propria rete vendita con nuovi dealer

Redazione

Covid19, ICS: “Sfide senza precedenti per il settore marittimo”

Fabio Iacolare

Vietato andare in barca in zona rossa: “Spostamenti solo per motivi di necessità”

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.