Nautica Sport

America’s Cup: Luna Rossa pensa a Cipollini, Burling e Tuke rinnovano

luna rossa

Dopo aver ufficializzato la sua partecipazione alla prossima America’s Cup, Luna Rossa aspetta che venga rivelata la sede dell’edizione 2024. Nel frattempo il team italiano, che un anno fa festeggiava il successo nella Prada Cup con un sonoro 7-1 su Ineos, è a lavoro per la costruzione della nuova barca.

Luna Rossa: tornano i ciclisti?

Il patron di Luna Rossa e CEO di Prada, Patrizio Bertelli, ha riconfermato Max Sirena come skipper, Jimmy Spithill e Checco Bruni come timonieri: ricordiamo che nella nuova barca non ci saranno 11 velisti, bensì 8. Il team si sta muovendo per coprire tutti i ruoli e a tal proposito, come riporta Gazzetta, qualora dovessero tornare i ciclisti, si vocifera che Luna Rossa abbia già parlato con Mario Cipollini.




Nella America’s Cup 2024, infatti, sarà nuovamente possibile avere i ciclisti a bordo. La pratica era stata vietata nell’ultima edizione, dopo che nel 2017 i cosiddetti “cyclors” erano stati determinanti nella vittoria di New Zealand. I ciclisti, mediante l’uso degli arti inferiori per girare le manovelle, sono in grado di generare una potenza nettamente superiore rispetto ai “grinder” che invece utilizzano mani e braccia. Per questo, con il cambio regolamento che permette nuovamente la loro presenza a bordo, molti team, tra cui Luna Rossa, appunto, si stanno muovendo in questa direzione.

LEGGI ANCHE: New Zealand aspetta la America’s Cup e intanto punta il record di velocità

New Zealand: rinnovano Burling e Tuke

Come già sappiamo, in attesa di altri avversari Ineos UKLuna RossaAlinghi e American Magic hanno già lanciato il guanto di sfida ai campioni. Nel frattempo New Zealand, che tra un mese presenterà la prossima sede della America’s Cup, ha annunciato il rinnovo di Peter Burling, che sarà ancora il timoniere del team a seguito di una trattativa molto lunga. Anche Blair Tuke ha rinnovato e sarà ancora con i Kiwi nel 2024: gli altri team sono avvisati.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Patenti nautiche, visite mediche bloccate: “Occorre direttiva del ministero”

Redazione

Salone Nautico di Genova: iscrizioni aperte, ecco le date dell’edizione 2021

Redazione

Si conclude il Campionato Invernale d’Altura di Roma

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.