Incontro istituzionale, questa mattina a Palazzo di Città, tra il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e il CEO di SailGP Russell Coutts.
La leggenda della vela mondiale, accompagnato dal suo team personale, ha avuto un proficuo scambio con il primo cittadino sull’organizzazione della tappa tarantina della gara tra i catamarani volanti F50, che ha già conquistato la città.
Un incontro in cui non è mancato uno scambio di doni tra l’amministrazione e gli organizzatori dell’evento, e in cui sono stati anche illustrati i piani ambientali che SailGP intende finanziare per la città ex Ilva, perseguendo l’obiettivo di accelerare la transizione verso l’energia pulita.
SailGP a Taranto: “Coutts ci ha trasmesso enorme entusiasmo”
“Sir Russell Coutts ci ha trasmesso un enorme entusiasmo per l’accoglienza ricevuta – ha spiegato il sindaco – ci ha detto di aver trovato un’organizzazione impeccabile e, soprattutto, di aver scoperto una città meravigliosa. Parole che ci riempiono di orgoglio e confermano quanto sia importante far scoprire Taranto a chi ancora non la conosce: SailGP ci aiuterà in questa sfida, svelando al mondo la nostra grande bellezza”.
LEGGI ANCHE: SailGp, confermata pena massima per Spithill per la collisione alle Bermuda
L’organizzazione del SailGP, rende noto che a Taranto sta lavorando con esperti del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari e dell’IRSA-CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per la Ricerca sull’Acqua) in collaborazione con il Programma ARCA (Ambasciatori della Ricerca per la Conoscenza Ambientale) per sostenere il progetto ‘Il vento in progetto pioppo’. Il progetto si impegna a utilizzare soluzioni basate sulla natura per aiutare a decontaminare il suolo e piantare alberi di pioppo, che sequestrano il carbonio per aiutare a mitigare l’impatto del cambiamento climatico. SailGP sta finanziando l’impianto iniziale e la gestione di 50 alberi in cinque nuove sotto-aree del sito. Un aiuto alla città dell’ex Ilva coerente con la mission del SailGP: quello di contribuire al biorisanamento delle città cui si tengono le regate della kermesse.4
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.
