Dopo l’annuncio della seconda regata preliminare di America’s Cup nel Mar Rosso di Jeddah, i tifosi di Luna Rossa si interrogano sulle possibilità di un evento in Italia nel 2024, presumibilmente a Brindisi.
Niente seconda regata per l’Italia, ma il comitato promotore della città pugliese non si dà per vinto e, con un comunicato concordato con Grant Dalton, ha fatto sapere di puntare ad ospitare una tappa di World Series nella primavera 2024.
Brindisi non si arrende e punta al 2024
“L’interlocuzione con i vertici di America’s Cup Events (ACE) sta procedendo in maniera molto serrata e contiamo di poter ospitare un evento prima del grande evento di Barcellona di ottobre 2024”, fa sapere il Comitato. “Nelle ultime due settimane abbiamo iniziato a lavorare con il comitato promotore per una tappa in Puglia a Brindisi, siamo fiduciosi di poter organizzare un evento dell’America’s Cup a Brindisi nella primavera del 2024”.
“Ci associamo alle parole del Ceo di America’s Cup Events (ACE) Grant Dalton a La Stampa di ringraziamento ai Ministri Matteo Salvini ed Andrea Abodi e al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per il sostegno che sta ricevendo il progetto. Quando il Ceo di America’s Cup Events (ACE) Grant Dalton ci ha annunciato la scelta di Jeddah in Arabia Saudita per la preregata di ottobre 2023, abbiamo condiviso le ragioni della scelta. D’altronde Jeddah era stata battuta da Barcellona per ospitare le fasi finali dell’America’s Cup e quindi il team organizzativo aveva già fatto tutte le ricognizioni tecniche necessarie per individuare il campo di gara e tutti i dettagli tecnici fondamentali per un evento di questa portata. Un evento per il quale Brindisi ha tutte le caratteristiche per giocare la sua partita”.
LEGGI ANCHE: Genova si mette in mostra all’Ocean Live Park di Itajaì: boom di visitatori
Non è detta l’ultima parola, dunque, per vedere Luna Rossa in azione in acque italiane. Dopo la fumata nera della trattativa tra Ace e Cagliari e l’annuncio di Jeddah, sembrava svanita l’ipotesi World Series per il nostro paese, ma Brindisi e la Regione Puglia rimangono più in corsa che mai.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.