Sale a 12 il numero di nidi di tartaruga gestiti dal WWF in Sicilia, con gli ultimi: uno a Modica nel Ragusano, l’altro a Trappeto sulla costa Nord Occidentale dell’isola.
Lieta scoperta lo scorso venerdì sera (26 giugno) per Lisa Zocco, che sulla spiaggia di Marina di Modica ha notato l’escursione a terra di una tartaruga marina e ha immediatamente avvisato Antonietta Iacono, la quale ha segnalato la cosa al gruppo di volontari che con lei aveva accompagnato i nidi di Sampieri e Modica nell’estate 2019, fino alla schiusa di metà ottobre.
Ecco i due nuovi nidi di tartaruga
Giunta sul posto la biologa marina Oleana Prato, volontaria WWF e operatrice Eroturtles (il progetto Life dell’Unione Europea di cui è titolare il WWF) ha verificato la presenza delle uova e avviato la messa in sicurezza dell’area.
Il WWF ringrazia anche gli operai della forestale e la ripartizione faunistica di Ragusa per la messa in sicurezza del nido, instancabili e sempre presenti in tutta la Provincia. Per la provincia di Ragusa si tratta del quinto nido della stagione.
LEGGI ANCHE: Adotta una tartaruga: iniziativa di Plastic Free onlus per salvare le Caretta caretta
Nel frattempo sabato è arrivato anche il secondo nido della costa tirrenica e in particolar modo della costa nord Occidentale, località Trappeto in provincia di Palermo.
La deposizione appare quasi incredibile in quanto le uova sono state deposte in una piccola caletta. Dimensioni simili a quella di Alcamo marina, tanto che gli esperti ipotizzano che possa trattarsi la stessa tartaruga. Anche qui sono intervenuti i volontari WWF che hanno provveduto a mettere in sicurezza il nido. Un grazie ai residenti Giuseppe D’Asaro e Viviana Satta per la loro preziosa collaborazione.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.