Varato a La Spezia il nuovo Riva 130′ Bellissima per un armatore americano. A 180 anni dalla fondazione del marchio, è stato calato in acqua il più grande flybridge della gamma, con uno scafo planante di oltre 40 metri di lunghezza fuori tutto: la perfetta sintesi tra design d’autore e ingegneria nautica, artigianalità esperta e alta tecnologia.
Le caratteristiche del Riva 130′ Bellissima
Si tratta del primo flybridge planante della gamma a svilupparsi su tre ponti che riesce a rientrare al di sotto delle 300 GT. Il risultato è frutto della matita di Mauro Micheli, fondatore insieme a Sergio Beretta di Officina Italiana Design, che si è occupata di curare tutta la produzione di Riva negli ultimi 27 anni.
“Bellissima! Di nome e di fatto. Non c’era altro nome possibile per questo capolavoro Riva”, ha dichiarato l’Avv. Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group. “E non c’è modo migliore di celebrare i 180 del mito Riva: varare una nave meravigliosa – 40 metri di potenza, stile ed eleganza – gioire con armatori estasiati e con tutti coloro che hanno immaginato, progettato e costruito un prodigio di tecnica e di estetica. Quando naviga un Riva, un Riva “Bellissima”, tutto si ferma. Un’esperienza che le parole non possono descrivere.”
Fibra di carbonio, acciaio e cristallo sono gli elementi dominanti negli esterni. Riva 130′ Bellissima è caratterizzata da tre linee fondamentali lungo il profilo: il parabrezza è stato realizzato con cristalli sferici e presenta la tipica contro-curvatura, mentre il disegno della finestratura a scafo è generato da un tratto nero lungo la fiancata argentea che risale verso la coperta. Grandi vetrate enfatizzano l’abbondanza di luce naturale negli ambienti del ponte principale e del ponte superiore, regalando meravigliose viste panoramiche e interni grandiosamente luminosi. A poppa, le potenze laterali interamente in cristallo che esaltano l’aerodinamicità dell’imbarcazione sono caratterizzate da fascino ed eleganza. Le griglie delle prese d’aria e i dettagli in fibra di carbonio rimandano alla tradizione del car design, mentre l’hard top, con il suo carattere sportivo, conferisce dinamicità e stile.
Gli esterni sono stati concepiti con un’inedita idea della poppa, che appare ribassata e aperta verso il mare dividendosi in un grande Beach Club e un ampio pozzetto (gli spazi vivibili sono superiori ai 60 metri quadri). Jet ski, tender e seabob sono contenuti nella murata di sinistra. A prua, l’armatore è accolto in una spaziosa area aperta divisa in salottino, grande prendisole e ulteriori spazi intimi e riservati. Sul ponte superiore – dove l’area esterna di poppa è adibita a zona pranzo per dieci persone – i camminamenti laterali creano due balconate chiuse e private. Da qui si accede al sundeck, un’area capace di accogliere gli ospiti per l’aperitivo e il relax.
All’interno del Riva 130′ Bellissima si trova un salone circondato da cristalli e luce, con una vista assoluta a 270 gradi e un’altezza di oltre due metri. Si tratta di uno spazio unico nel suo genere, che vuole insistere molto sulle trasparenze del vetro pregiato e sul lucido di palissandro.
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Le cabine sono organizzate con una suite armatoriale situata sul ponte principale e quattro cabine sul ponte inferiore, separate da un’ampia lobby e ognuna dotata di bagno interno. Riva 130′ Bellissima è equipaggiato con una coppia di MTU dalla potenza di 2.638 mhp ciascuno, per 22,5 nodi di andatura massima e 20 nodi di velocità di crociera (dati preliminari).
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.