Questo nuovo yacht a vela di 45 piedi è uno yacht da crociera in legno composito accuratamente progettato che offrirà eccellenti capacità di navigazione. Le stratificazioni del nucleo in carbonio e schiuma sono lo standard con molta attenzione data all’abbinamento delle specie di legno laminato con i requisiti di prestazione.
L’armatore è un marinaio esperto con un mandato chiaro: “Voglio uno yacht che sia degno di nota in questa gamma di dimensioni. Dovrebbe avere alcuni elementi classici, ma il design dovrebbe anche trasmettere velocità e capacità di muoversi bene sull’acqua, proprio come una Ferrari a terra. Vorrei navigare su questa barca per molto tempo, quindi la facilità di navigazione, sia a corto che da solo, significa che la semplicità e l’ergonomia sono importanti. Infine, anche se faremo molta navigazione di un giorno, lo yacht sarà ben arredato con comode sistemazioni per crociere nel fine settimana per due coppie”.
“Quindi di che tipo di squadra hai bisogno per trasformare tutto questo in realtà? Bene, inizia con un talentuoso e innovativo architetto navale e yacht designer. Bill Tripp e il suo team presso Tripp Design Naval Architecture, Norwalk, CT
Il passo successivo è scegliere un costruttore di barche che capisca il concetto e abbia tutta l’esperienza e le capacità necessarie per costruire una nave del genere. Tempio di Sam – Rockport Marine – Rockport, ME
Infine, c’è il responsabile del progetto / rappresentante del proprietario che tiene le braccia intorno ai confini del progetto. Peter Wilson, MCM Newport, RI “
MCM, Tripp Design e Rockport Marine le menti dello yacht a vela
Bill Tripp dice del progetto: “È sempre un piacere lavorare con un proprietario che ha idee definitive su ciò che vuole. Ciò che era veramente speciale in questo progetto è che l’armatore voleva che sfidassimo tutti i suoi pensieri, per portare il livello di innovazione che abbiamo messo in yacht più grandi per portare avanti l’arte e per portarli nei confini di un 45 piè di pagina. Questo è un tipo speciale di collaborazione che è una vera gioia per noi: creare una barca che anche noi vorremmo navigare “.
L’equipaggio di Rockport Marine sta godendo degli aspetti tecnici e sta costruendo per lo stile moderno. Sam Temple – Rockport Marine riferisce: “Abbiamo colto al volo l’opportunità di lavorare con Tripp Design e Peter Wilson su questo progetto. La collaborazione è stata soddisfacente. Le nostre capacità sembrano una buona misura. ”
Il co-fondatore di MCM Peter Wilson ha descritto la sua lunga storia con l’armatore avendo gestito un progetto costruito per lui diversi anni fa e avendo navigato molte miglia con lui, tra cui la Marblehead-Halifax Race, Newport-Bermuda Race, Key West Race Week, Montego Bay Race, per citarne alcuni.
LEGGI ANCHE: Wooden Boats svela il WB27, il tender ‘Bentley style’ in composito di carbonio
“Ero entusiasta quando mi ha contattato per vedere se avremmo voluto essere coinvolti nel suo nuovo entusiasmante progetto. Ovviamente, non abbiamo esitato, non solo perché l’armatore e la sua famiglia sono persone meravigliose ed esperte, ma inoltre, avendo precedentemente lavorato con Tripp Design e Rockport Marine, questo progetto aveva chiaramente tutte le caratteristiche del successo. Avendo navigato su molti yacht modellati a freddo, sia costieri che offshore, non c’è dubbio che questo sia un ottimo metodo di costruzione che produce una barca comoda, tranquilla e rigida “.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.