Giancarlo Pedote prosegue a tutta velocità al Vendée Globe e questa mattina si trovava in 11° posizione, vicinissimo a Damien Seguin e Benjamin Dutreux.
Il suo viaggio prosegue a grande velocità verso il Capo di Buona Speranza, con surfate ad oltre venti nodi sul bordo meridionale dell’anticiclone di Sant’Elena.
Ma il navigatore non è solo, adesso. “È bello essere raggruppati e non avvicinarsi da soli all’Oceano Indiano”, scrive sulla sua pagina ufficiale lo skipper italiano.
Vendée Globe, Pedote: “Il mio obiettivo è andare veloce”
“Il mio obiettivo è andare veloce senza rompere la barca e andare sul sicuro. Sono attualmente posizionato un po’ più a nord rispetto ai miei diretti avversari, ma dal momento che dovremo effettuare una strambata su un vento che girerà a sinistra, dovrei avere meno distanza da coprire rispetto a loro, visto che resterò all’interno della curva. In questo modo, inoltre, eviterò troppo vento e troppa onda: voglio preservare la barca, la strada è lunga”.

Giornalista professionista, editor e direttore responsabile di NonsoloNautica.it. Ama il mare in tutte le stagioni e ne respira il suo profumo a pieni polmoni.
