Un incidente tra barche sul Lago Maggiore: intorno alle 19 di ieri, domenica 28 agosto un gommone e un’imbarcazione sono entrate in collisione, con alcuni occupanti che sono stati lanciati in acqua dall’impatto.
Incidente tra barche: giovane trasportata in codice giallo
Siamo a Ranco, in provincia di Varese, dove sono dovuti intervenire immediatamente gli specialisti dei Vigili del Fuoco del soccorso acquatico, in contemporanea all’arrivo della Guardia Costiera e del personale sanitario: sul posto il 112 ha inviato anche diversi mezzi di soccorso sanitario partiti da Angera, Travedona, Azzate e Varese più un’automedica.
Al momento dell’incidente, erano presenti due persone sul gommone, risultate illese, e sette persone, di cui quattro minori, sulla barca: il bilancio parla di cinque feriti, di cui uno di due anni. Nonostante nessuno sia risultato in pericolo di vita, una 14enne è stata portata in elisoccorso all’ospedale San Gerardo di Monza in codice giallo. Per la giovane ferite e contusioni multiple, per una prognosi generale di 40 giorni, causate dal contatto con l’elica di una delle due imbarcazioni: la residente di Legnano, nel milanese, è rimasta coinvolta nell’incidente tra barche, avvenuto a circa 250 metri dalla riva.
LEGGI ANCHE: Campionati giovanili di vela, i risultati del giorno 1 nonostante il maltempo
Codice giallo anche per gli altri minori, con un di questi trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese e i restanti al polo materno infantile Filippo del Ponte, sempre a Varese.
Ancora non sono note le cause dell’incidente, ma gli investigatori sono al lavoro per ricostruire l’accaduto.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.