Diporto Nautica

Patente nautica: più tempo per gli esami e 5 ore obbligatorie di pratica

Patente nautica esami quiz

Trenta per cento di tempo in più per lo svolgimento degli esami per le persone con disabilità, 5 ore obbligatorie di pratica per il conseguimento della patente ed esami a moduli, ovvero con il cambio da oltre ad entro le 12 miglia se l’esame risulta troppo difficile. Sono alcune delle novità introdotte con la pubblicazione di oggi in Gazzetta Ufficiale del decreto del 10 agosto 2021 relativo all’adozione dei programmi di esame per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, B e C e modalità di svolgimento delle prove.




Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, dopo aver ascoltato le richieste della Confarca (confederazione italiana che rappresenta le scuole nautiche e le autoscuole), ha introdotto queste novità “epocali perché finalmente unifica le modalità di esame su tutto il territorio nazionale”, commenta Adolfo D’Angelo, segretario nazionale della sezione nautica della confederazione.

LEGGI ANCHE: Barcolana 2021 per tutti con i team inclusivi Sea4All

“L’obbligatorietà per tutti i candidati, privatisti e non, di fare almeno cinque ore di lezione pratica certificate dalle sole scuole nautiche non solo garantisce la formazione di base dei futuri diportisti, ma chiarisce anche i ruoli professionali nel settore nautico”. “Le persone affette da DSA, in attesa del regolamento attuativo, ora potranno beneficiare di un tempo superiore nelle risposte e dell’ausilio di un formatore che gli spieghi le domande d’esame e di ausili per l’apprendimento, per superare il gap con le persone normodotate”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Conclusa La Ottanta del Circolo Nautico Santa Margherita a Caorle

Fabio Iacolare

Beccaria e Alla Grande alla Defi Atlantique: partenza sabato 1 aprile

Claudio Soffici

Laghezza: senza misure finanziarie ad hoc si rischia il blocco del sistema Italia

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.