“Era un grande lavoratore che metteva impegno e passione in quello che faceva”, così i colleghi del rimessaggio barche in cui lavorava ricordano Pasquale Corsaro, scomparso all’età di 35 in un incidente in mare al largo di Baia.
Siamo a Bacoli, quando la mattina di ieri, mercoledì 28 dicembre, un catamarano offshore si ribalta. Insieme a Pasquale anche un’altra persona, rimasta ferita e trasferita al pronto soccorso dell’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli per gli accertamenti.
Indagini in corso per l’incidente al largo di Baia
I due stavano testando il natante per conto di un cantiere nautico di Baia, quando questo si sarebbe ribaltato per cause ancora da accertare. La barca navigava ad alta velocità, stando a quanto riportato dai numerosi testimoni, che hanno assistito alla scena dal porticciolo di Baia. I primi soccorsi sono stati prestati da una barca privata che si trovava in zona, la quale ha poi chiamato la Guardia Costiera.
“Era estremamente educato e stimato da tutti. Un ragazzo che è cresciuto con noi e che ha iniziato a lavorare qui da piccolino”, lo ricordano così nel rimessaggio barche dove lavorava Pasquale, che oltre ai suoi colleghi lascia anche la sua famiglia con due figlie. L’imbarcazione è stata sequestrata dalla Capitaneria di Porto di Pozzuoli, che sta ora conducendo le indagini.
LEGGI ANCHE: Al Tp 52 Celestial la Tattersall Cup alla Rolex Sydney-Hobart
Si aggiunge al cordoglio anche Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, attraverso un post su Facebook. “Apprendo con profondo dolore della tragedia avvenuta stamane al largo del porto di Baia. La città di Bacoli, ed in particolare tutto il settore nautico, piange la scomparsa di Pasquale, giovane lavoratore che ha perso la vita in mare. Mi stringo al lutto della famiglia. È un giorno molto triste. Questa notte, in segno di cordoglio, l’Albero di Natale al porto di Baia resterà spento”.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.