Spider Foiler è l’ultima novità del cantiere Ernesto Riva di Laglio. Si tratta di un progetto estremamente innovativo che avrà il suo impatto nel mercato delle piccole barche a motore. La barca nasce dalla collaborazione tra il cantiere, con la sede operativa a Maslianico, in provincia di Como, e il progettista navale Hugh Welbourn e Cutting Edge Studio.
Spider Foiler, la sostenibilità al primo posto
L’ultima novità di Ernesto Riva è una piccola barca a motore che, con l’applicazione di foil autoregolanti, potrà addirittura levarsi volare sull’acqua senza toccarla, ad un’altezza di 50 cm. Questo sistema riduce di molto i consumi, creando un perfetto mix tra innovazione, sostenibilità e tradizione.
La collaborazione tra Welbourn, che ha inventato il Dynamic Stability System, il designer Francesco Manfredi di Cutting Edge Studio e il designer Tommaso Lorenzini di Ernesto Riva ha dato alla luce Spider Foiler, un modello caratterizzato dalle forme inedite che unisce l’aspetto più sportivo con l’eleganza, fornita dall’uso di materiali leggeri come legno a basso peso specifico. A questo si aggiunge l’utilizzo della stampa 3D per alcuni elementi strutturali e un sistema di propulsione a bassa potenzia, che sia termico o elettrico.
Spider Foiler sarà l’ideale per gli hotel di lusso per il noleggio, o come tender per i megayacht. Ma aldilà di questo aspetto, la barca si pone in continuità con la direzione presa dalla nautica di oggi verso un mondo sostenibile e rispettoso degli ambienti marini, nel tentativo di unire sia fornitori storici che realtà giovani.
LEGGI ANCHE: La Cinquecento, in testa Talanta nella XTutti e Sayonara nella X2
Spider Foiler è lungo 4,7 metri e largo 2, ma sono già allo studio diversi modelli, personalizzabili nella colorazione, nei materiali e nelle rifiniture, con la possibilità di scelta tra la configurazione termica (20 HP) a 4 posti e quella elettrica (14 kW) a 2 posti con ampio prendisole.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.