Sono più di 560 gli equipaggi, provenienti da 54 Paesi differenti, ad essersi pre-iscritti all’edizione 2023 del Trofeo Princesa Sofia di Mallorca.
Cresce l’attesa per il primo appuntamento dell’anno valido per il Sailing World, con le regate che si svolgeranno dal 29 marzo all’8 aprile 2023.
I dati sul Trofeo Princesa Sofia 2023
A due mesi dall’inizio della 52esima edizione, il numero di pre-iscrizioni ha superato già quota 500: un numero senza precedenti in tutta la lunga e prestigiosa storia di questa regata. Il flusso di pre-iscrizioni non si è mai fermato dallo scorso 15 dicembre, quando è stato pubblicato il bando di regata e sono state aperte ufficialmente le iscrizioni. Per questo motivo il Comitato Organizzatore rimane fiducioso che il record precedente verrà infranto. I dati attuali sono decisamente più importanti rispetto ai 382 iscritti del 2022, sempre a due mesi dallo start della regata.
“Non abbiamo mai avuto un numero così elevato di preiscrizioni a solo un mese e mezzo dalla pubblicazione del Bando di Regata e ancora a due mesi dall’inizio dell’evento”, ha dichiarato Ferran Muniesa, Direttore Tecnico del Trofeo Princesa Sofia. “Questa è un’ottima notizia per l’evento e ci incoraggia a continuare a lavorare per e con i velisti”.
Tra le dieci classi che gareggeranno ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, ILCA 7 (130 pre-iscritti) e ILCA 6 (89) sono quelle con il maggior numero di squadre ad oggi. Subito dopo Formula Kite Men (75), 49er (45), Nacra 17 (44), iQFOiL Women (42), iQFOiL Men (40), 49er FX (39), Formula Kite Women e 470 Mixed (entrambi con 32). Secondo Muniesa, sono diversi i fattori che hanno contribuito all’elevato livello di partecipazione previsto per questa edizione: “Da un lato, l’eccezionalità di questo ciclo olimpico insolitamente breve a causa della pandemia mette sotto pressione i velisti e le federazioni del paesi nell’assegnazione dei posti, siamo in un anno pre-olimpico e il Sofia è il primo evento multiclasse di qualificazione al Sailing World 2023. E ricordate che i paesi asiatici che non sono potuti venire nel 2022 perché i loro confini sono rimasti chiusi stanno tornando. L’anno scorso abbiamo avuto quasi 800 barche e più di mille velisti di 64 nazionalità, e anche se è troppo presto per parlare davvero di record, le indicazioni sono che la regata del 2023 sarà un’edizione eccezionale”.
LEGGI ANCHE: Gli Youth Camp di Luna Rossa per seguire da vicino i velisti del futuro
Ricordiamo che la 52esima edizione del Trofeo SAR Princesa Sofía è organizzata congiuntamente dal Club Nàutic S’Arenal, dal Club Marítimo San Antonio de la Playa, dal Real Club Náutico de Palma, dalla Real Federación Española de Vela e dalla Federación Balear de Vela , con il sostegno di World Sailing e delle principali istituzioni pubbliche delle Baleari.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.