Nautica Sport

52esimo Trofeo Princesa Sofía, pubblicato il bando di regata

52esimo trofeo princesa Sofía

Pubblicato dal Comitato Organizzatore il bando di regata per il 52esimo Trofeo SAR Princesa Sofía.

L’evento, al via a Palma de Mallorca dal 31 marzo all’8 aprile 2023, coinvolge le classi olimpiche di vela, sarà il primo dell’anno a punteggio di Sailing World.




Le classi Olimpiche al 52esimo Trofeo Princesa Sofía

Parte ufficialmente la macchina organizzativa della regata, organizzata congiuntamente dal Real Club Nautico de Palma, dal Club Náutic S’Arenal, dal Club Marítimo San Antonio de la Playa, la Federación Balear de Vela e la Real Federación Española de Vela.

“La pubblicazione del Bando di Regata apre a tutti gli effetti il ​​processo di iscrizione”, ha spiegato Javier Zaynoun, presidente del Trofeo Princesa Sofía. “Non vediamo l’ora di accogliere tutte le classi che compongono l’attuale roster olimpico e ci aspettiamo un ottimo livello di partecipazione, visto che il 2023 è un anno pre-olimpico e la Sofia è la prima grande regata della stagione. L’anno scorso abbiamo accolto 840 barche e quasi 1.100 velisti ospitati su otto campi di regata, un’impresa enorme che sarebbe impossibile senza l’impegno e il coinvolgimento di tutte le persone che lavorano all’evento. Anche quest’anno siamo grati per il sostegno delle istituzioni e degli sponsor, ma soprattutto per la fiducia che ci hanno riposto i velisti. È una responsabilità enorme e lavoriamo con la speranza di venire incontro alle loro aspettative”.

Per il secondo anno consecutivo, il 52esimo Trofeo Princesa Sofía chiama a raccolta le dieci classi che lotteranno per una medaglia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. A Palma andranno in scena le regate delle categorie femminili ILCA 6, 49er FX, IQ Foil e Formula Kite e quelle maschili di ILCA 7, 49er, IQ Foil e Formula Kite e miste 470 e Nacra 17. La competizione si svolgerà tra lunedì 3 aprile e sabato 8 aprile, quando si svolgeranno le Medal Races e Medal Series (a seconda della classe), le fasi decisive per individuare i campioni del Trofeo Princesa Sofía 2023.

LEGGI ANCHE: SR33 di Bavaria Yachts apre la stagione 2023 della gamma SR-LINE

Il 52esimo Trofeo Princesa Sofía sarà la prima regata di qualificazione per la Sailing World Cup 2023. Quest’anno, il circuito per le classi olimpiche comprenderà le quattro regate più prestigiose del calendario internazionale. Il Trofeo Princesa Sofía sarà seguito dalla Semaine Olympique Française (dal 22 al 29 aprile) in Francia, dall’olandese Allianz Regatta (dal 31 maggio al 4 giugno) e dalla tedesca Kieler Woche (dal 17 al 25 giugno). L’evento spagnolo è tornato nel prestigioso calendario lo scorso anno ed è stato confermato dalla federazione internazionale (World Sailing) per far parte del programma della Sailing World Cup almeno fino al 2024.

Il Bando di Regata del 52esimo Trofeo Princesa Sofia è disponibile sul sito ufficiale della regata.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

A settembre torna la Millevele, la veleggiata dello Yacht Club Italiano

Redazione Sport

Nautica Italiana: quasi 6mld di fatturato globale, mai così bene dal 2007

Claudio Soffici

“Stanno provando a demolire il decreto patenti a colpi di emendamento”

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.