Nautica

Vietato andare in barca, in Liguria non ci stanno: “Altra Pasqua buttata via”

LIGURIA BARCA PASQUA

Da domani fino a lunedì in Albis, in Liguria sarà vietato raggiungere la propria barca o la seconda casa per il weekend di Pasqua e non mancano le lamentele per l’ordinanza firmata dal presidente della Liguria Giovanni Toti.

Genova blinda Boccadasse, mentre al porto turistico di Lavagna, uno dei più grandi terminal del Mediterraneo con i suoi 1500 posti, in molti parlano di seconda Pasqua “buttata via”. Il governatore chiede un ultimo sforzo ai liguri, ma intanto il malumore inizia a crescere sempre di più. Le nuove misure pasquali per evitare assembramenti e scongiurare nuovi contagi da Covid-19 vengono bocciate dagli appassionati del diporto.

Barca vietata a Pasqua, in Liguria non ci stanno

Lo sfogo degli operatori del diporto è contro una decisione che impedirà a molti di fare i classici ritocchi alle barche prima e durante il periodo pasquale, da sempre, il momento ideale per molti diportisti per tornare a visitare la propria imbarcazione e fare qualche ritocco prima di tornare in mare. “La seconda Pasqua buttata via”, commentano titolari di yacht, titolari di negozi di ricambi e appassionati diportisti.




“Equiparare le barche da diporto alle seconde case è una follia” tagliano corto alcuni proprietari di barche ormeggiate a Lavagna.

Il presidente Toti, dopo aver dichiarato di aver preso a malincuore la decisione, ha poi specificato: “Purtroppo è necessario. Altre regioni lo hanno già fatto come Toscana e Valle d’Aosta, per cui c’è una reciprocità”. E intanto anche i Comuni liguri si blindano in vista delle festività pasquali.

LEGGI ANCHE: Viaggi all’estero sì, seconde case e barche no. La strana Pasqua italiana

Uno speciale dispositivo di sicurezza per evitare che il borgo di Boccadasse si affolli in maniera rischiosa sul fronte contagi, lo sta mettendo a punto il Comune di Genova in vista del weekend festivo. “Cercheremo di evitare che ci siano troppe persone contemporaneamente e che quindi ci sia il rischio di assembramenti” hanno spiegato l’assessore comunale alla Sicurezza Giorgio Viale e il consigliere delegato alla Protezione Civile Sergio Gambino. Saranno impiegati agenti della locale e volontari di protezione ai vari ‘varchi’ di accesso che sbloccheranno l’afflusso dei visitatori quando non ci siano troppe persone.

Leggi anche

ClubSwan Racing, al via a Scarlino la stagione 2022

Claudio Soffici

Eco Valencia, il nuovo arrivato in casa Grimaldi Group costato 39 milioni

Fabio Iacolare

SailGp, Spithill lancia le “quote rosa” per il suo team

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.