Nautica Sport

SailGp: Ainslie non ci sarà a Taranto, al suo posto Paul Goodison

goodison al posto di Ainslie a Taranto

Il fresco vincitore della prima tappa del SailGp alle Bermuda, Ben Ainslie non sarà in acqua per l’appuntamento di Taranto e per quello successivo di Plymouth (Gran Bretagna), a causa di impegni personali presi precedentemente. Al suo posto, come skipper, ci sarà Paul Goodison.

Ainslie continuerà a seguire la squadra inglese nel ruolo di CEO, mentre tornerà al timone per la tappa danese del SailGp. Goodison ha partecipato all’ultima Coppa America a bordo di American Magic. Precedentemente è stato parte del team svedese Artemis Racing nell’America’s Cup delle Bermuda.  In entrambe le occasioni ha gareggiato nel ruolo di trimmer.




Proveniente da Rotherham, Regno Unito, Goodison porta a bordo una vasta esperienza olimpica e di foiling avendo gareggiato per la squadra britannica alle Olimpiadi di Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012. Goodison ha vinto l’oro ai Giochi di Pechino ed è stato incoronato campione del mondo laser nel 2009. Dopo il suo ritiro olimpico, Goodison si è dedicato mondo del foiling, sviluppando le sue abilità nel Moth, che è culminato nel diventare per tre volte campione del mondo Moth (2016 , 2017 e 2018).

“Sono un grande fan del SailGP. È un grande spettacolo sportivo con una schiera di atleti senza rivali, quindi quando Ben mi ha chiamato per questa opportunità, ho colto l’occasione al volo –  ha commentato Goodison -. L’Italia sarà un evento speciale per la mia famiglia perché mia moglie è italiana, e attualmente viviamo con nostro figlio a Garda. Avere poi l’opportunità di tornare a casa e gareggiare a Plymouth, per me è il meglio che mi potesse capitare!”

LEGGI ANCHE: SailGp a Taranto: alberghi verso il sold out, Rai Sport trasmette l’evento

Oltre Ainslie e Goodison, gli altri cambi del team inglese per il SailGp

Intanto, sempre nel team inglese prosegue la competizione interna tra le atlete donna, tra cui si sceglierà chi continuerà a gareggiare per l’intera stagione del SailGp. Cinque le atlete che si contendono il posto a bordo: Anna Burnet, Hannah Diamond, Ellie Aldridge, Nikki Boniface ed Emily Nagel. L’atleta che si unirà al team sarà deciso dopo la tappa italiana di Taranto e quella inglese di Plymouth.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Windsurf World Festival, mancanza di vento: rinviate ad oggi le gare

Redazione Sport

1771-2021: il Cantiere Ernesto Riva del lago di Como compie 250 anni

Redazione

La baleniera Essex, la storia di disperazione che ha ispirato Moby Dick

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.