Pochi giorni fa, il prototipo di Luna Rossa era stato paragonato dagli osservatori ad uno stallone purosangue.
Il nuovo report dettagliato sulla navigazione del team italiano ha confermato queste impressioni, con i recon che sono rimasti sorpresi, nelle acque di Cagliari, dalla velocità di 45 nodi della barca in giornata ventosa e dalle 54 virate ritenute eccezionali.
Osservatori su Luna Rossa: “Magnifico”
I complimenti arrivano dai canali ufficiali dell’America’s Cup, prestigiosa competizione cui il team dello skipper Max Sirena prenderà parte nel 2024 a Barcellona. “Un’altra dimostrazione di potenza da parte del Team, che ha imparato a fondo tutte le sfumature del suo LEQ12, tanto da far sembrare quasi banale la navigazione con brezza sostenuta. L’efficienza è stata la parola d’ordine di questa sessione, con il Team che ha effettuato lunghi run in posizione di volo stabile, con velocità di bolina di 38 nodi e di sottovento di 42 nodi“.
Per recon si intendono gli osservatori neutrali, che seguono da vicino gli equipaggi e forniscono le loro impressioni alle altre compagini che parteciperanno alla prossima Coppa: una sorta di spie legalizzate, per intendersi.
I recon hanno poi continuato il loro report, enfatizzando ancora di più la prestazione della barca: “Magnifico da vedere. Questo è un Team di Coppa America all’apice di questo sport e nonostante i piccoli avvicendamenti all’interno dell’equipaggio nel corso della giornata, la squadra è sembrata sempre tranquilla e altamente professionale. […] Il LEQ12 in volo è stabile come una roccia“.
LEGGI ANCHE: Infinity 42 BluE di Rossinavi accoglie le nuove tecnologie ibrido-elettriche
I dati raccolti da questo prototipo serviranno a Luna Rossa per la realizzazione dell’AC75, ovvero la barca che effettivamente vedremo in azione a Barcellona tra poco più di un anno per sfilare dalle mani dei campioni di Team New Zealand la competizione sportiva più antica al mondo.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.