Nautica Sport

Ruggero Tita e Caterina Banti fanno tris: a loro il Velista dell’anno 2021

Ruggero Tita e Caterina Banti

Ruggero Tita e Caterina Banti hanno vinto per la terza volta il premio Velista dell’anno Fiv, giunto alla 27/a edizione e ideato da Alberto Acciari.

Considerato un Enfant prodige della vela, con un bronzo e un oro ai mondiali, 3 titoli europei conquistati e già due volte velista dell’anno, Ruggero Tita appartiene al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e parteciperà ai Giochi Olimpici di Tokyo, dove farà coppia con Caterina Marianna Banti nel Nacra 17.




Bronzo al mondiale 2017, oro l’anno successivo, 3 titoli europei conquistati e proprio in vista di Tokyo, vittoria al “Test event” nel 2019, ovvero la gara che si tiene nella stessa location dei giochi olimpici a mo’ di preview: sono solo alcuni dei titoli conquistati da Banti in questi anni, la quale spera di poter festeggiare a Tokyo con un oro olimpico.

Ruggero Tita e Caterina Banti fanno tris: gli altri premi

I riconoscimenti a Tita e Banti sono stati consegnati a Roma alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malago; di Francesco Ettorre, presidente della Federazione Italiana Vela: di Carlo Mornati, segretario generale del Coni; di Vito Cozzoli, presidente di Sport Salute; di Fabio Planamente, presidente del settore vela di Confindustria Nautica.




Il premio di armatore/timoniere Mercedes Benz Vans è andato a Filippo Pacinotti. Come barca dell’anno-Trofeo Confindustria nautica Italia Yachts è stata scelta Italia Yachts 11.98.

LEGGI ANCHE: Vitamina e Cuordileone si aggiudicano la Swan Tuscany Challenge

Tanti i campioni della vela intervenuti alla serata: fra questi Max Sirena, skipper di Luna Rossa, al quale è stato consegnato un premio speciale per la vittoria nella Prada Cup, ad Auckland (Nuova Zelanda). Presenti anche i nove velisti che rappresenteranno le sei squadre olimpiche a Tokyo. Non sono mancati i saluti di Giovanni Soldini, che sta per rientrare dopo avere stabilito il nuovo record della Manica. La 27/a edizione del Velista dell’anno Fiv ha fatto registrare un numero record di presenze online, con 18 mila voti.

Leggi anche

Il Grand Prix d’Italie Coppa Alberti posticipato al 13 aprile

Redazione Sport

The Italian Sea Group S.p.A.: approvato bilancio chiuso al 31 dicembre 2020

Redazione

Soho Caixabank Theatre vincitore assoluto della Copa del Rey

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.