Viaggi e stili di vita

Al mare o in montagna in hotel sostenibili: viaggiare rispettando l’ambiente

A mare o in montagna in hotel sostenibili: viaggiare rispettando l’ambiente

Al mare o in montagna in hotel sostenibili il successo del turismo in futuro è sicuramente legato alla sostenibilità ambientale.

Lo esige il pianeta: la sostenibilità è diventata un obbligo: lo dicono i dati e lo confermano le ricerche sulle preferenze dei viaggiatori, che sempre di più scelgono una modalità eco-sostenibile; già i due terzi di loro preferiscono prenotare un hotel green.

Al mare o in montagna in hotel sostenibili

Il turismo sostenibile non è soltanto un trend in ascesa nel settore dei viaggi, si sta rapidamente affermando anche come priorità a livello globale tra i leader mondiali dell’ospitalità.

L’approccio ecologico si sta evolvendo: in passato era un’opzione apprezzabile nella scelta di un hotel, ma giorno dopo giorno si sta trasformando in un elemento indispensabile.




Ormai è una priorità per sempre più viaggiatori, attenti all’ambiente e alla società in cui vivono. Il turismo sostenibile è un turismo capace di durare nel tempo mantenendo i suoi valori qualitativi-quantitativi, cioè suscettibile di far coincidere, nel breve e nel lungo periodo, le aspettative dei residenti con quelle dei turisti, senza diminuire il livello qualitativo dell’esperienza turistica e senza danneggiare i valori ambientali del territorio interessato dal fenomeno.

POTREBBE INTERESSARTI: Si allarga la rete dei porti che aderiscono al Consorzio Marine della Toscana

Molti hotel in tutto il mondo, in linea con questa tendenza, hanno seguito e continuano a seguire i principi della sostenibilità, arricchendo l’ambiente circostante in una varietà di modi innovativi, non solo per preservarlo, ma in alcuni casi anche per promuovere e responsabilizzare le comunità locali.

Tutto ciò nasce da un cambiamento nella filosofia di gestione della struttura, con l’inserimento di scelte green all’interno della sua strategia globale. In definitiva, per realizzare uno sviluppo sostenibile, tutte le misure adottate devono essere finalizzate a diminuire l’impatto ambientale e a promuovere il capitale umano gestendo al meglio le finanze.



Alla fine, misurare l’efficienza energetica e gli altri miglioramenti nella prospettiva di un ritorno sugli investimenti permetterà all’hotel di mantenere prezzi accessibili, di essere finanziariamente sostenibile a lungo termine e di diventare una struttura ricettiva davvero ecologica e rispettosa dell’ambiente.

LEGGI ANCHE: Scienze Marine, l’Italia in prima fila nel Decennio degli Oceani dell’ONU

L’esempio più lampante è in Sri Lanka, l’esperienza in hotel sostenibili consiste nel connettere le persone con la natura e tra di loro attraverso attività come tour culturali, percorsi natura/spiaggia, safari, birdwatching, cene private e picnic.




La costruzione dell’edificio stesso è stata eseguita con un impatto minimo sulla flora e la fauna circostanti e senza che un solo albero sia stato abbattuto durante i lavori.

Infatti il progetto originale di 15 suite è stato ridotto a 9 suite proprio per preservare gli alberi e il modo in cui l’edificio è stato progettato riduce i consumi energetici grazie al massimo utilizzo della luce naturale e della ventilazione.




Leggi anche

A San Valentino visita in cantina e cena romantica

Fabio Iacolare

Olivi di Etruria, in Tuscia la prima A.P.S. dedicata al recupero degli oliveti

Fabio Iacolare

Nascono i CO.SO. (cosmetici solidi), alternativa green e plastic free ai prodotti oggi in commercio

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.