Alinghi si aggiudica ancora una volta il GC32 Racing Tour a Lagos e adesso si appresta a regatare in Italia, per la prima regata in mare del TF35 Trophy in programma dal 9 al 12 settembre.
Per il team svizzero di Ernesto Bertarelli è una doppietta: la prima tappa, sempre a Lagos, si era conclusa con una vittoria di Alinghi, in quella che dall’1 al 4 luglio scorsi, era stata l’apertura della stagione agonistica dei catamarani foling Gc32.
Alinghi, la doppietta aspettando la TF35 Trophy in Italia
Alinghi partiva già favorita, dopo essersi aggiudicata la prima tappa del GC32 Racing Tour a Lagos, e non ha deluso le aspettative. A pagarne le spese bella prima sfida, il team Red Bull, beffato da una raffica con conseguente scuffia (nella foto di foto di Sailing Energy / GC32 Racing Tour).
A differenza del precedente, questo secondo evento è stato caratterizzato da condizioni meteo particolarmente impegnative con vento fino a 40 nodi, ragione per cui i sei team internazionali hanno disputato un programma ridotto a 13 prove in totale.
LEGGI ANCHE: Tita e Banti, un argento che può diventare oro: Italia sul podio dopo 13 anni
Al secondo posto ancora un team svizzero il Black Star Sailing Team e al terzo i francesi di Zulu. Nel corso del mese di agosto Alinghi si allenerà a bordo del nuovo foiling cat TF35, sul Lago di Ginevra. A fine mese la barca di Alinghi sarà smontata e caricata nel suo container per essere trasferita a Marina di Scarlino in Italia, dove parteciperà alla prima regata in mare del TF35 Trophy dal 9 al 12 settembre.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.