Nautica Sport

Trofeo Sant’Agata di vela, a Catania la veleggiata per la santa patrona

Compagnia della Vela

Torna nelle acque di Catania uno degli appuntamenti più attesi della stagione: il Trofeo Sant’Agata di vela. In occasione dei festeggiamenti in onore della santa patrona di Catania, Sant’Agata, il Circolo nautico Nic, su delega della Fiv, organizza per domenica 6 febbraio, alle 10.30, in concomitanza con il 50° anniversario Sicilia Altura 2022, il “Trofeo Sant’Agata” di vela.

Trofeo Sant’Agata, la vela d’altura domenica a Catania

Si tratta di una regata d’altura, che si svolgerà nello specchio delle acque antistante il Golfo di Catania, riservata alle imbarcazioni appartenenti alle categorie Crociera/Regata, Gran Crociera e Minialtura. Sempre domenica 6, febbraio, è in programma la veleggiata, “Le Vele di Sant’Agata”, manifestazione velica da diporto.




Dopo lo stop causato dalla pandemia da Covid-19, si torna in acqua per omaggiare la santa patrona di Catania. Le imbarcazioni partecipanti, suddivise in classi metriche, dopo un briefing, riceveranno lo start alle 12. Saranno premiati i primi di ogni classe e un premio andrà alla prima donna sulla linea d’arrivo.

Le celebrazioni per Sant’Agata a Catania sono tantissime. Secondo la tradizione cattolica, Agata è stata una giovane vissuta nel III secolo, durante il proconsolato di Quinziano.

LEGGI ANCHE: Sabato a Catania Open Day gratuito alla Scuola di Mare Paul Harris

Viene venerata come santa, vergine e martire dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e dalla Chiesa Anglicana. Il suo nome figura nel Martirologio Romano da tempi antichissimi. A Catania una tra le feste religiose cattoliche più seguite, proprio per il numero di persone che coinvolge e attira. Si svolge tutti gli anni dal 3 al 5 febbraio, il 12 febbraio e il 17 agosto.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Vela a Cervia, tutto pronto per il Trofeo SVA Dakar Land Rover Classe J24

Fabio Iacolare

Hyundai World Championships 2019 classi 49er, 49er FX e Nacra 17

Fabio Iacolare

Nautica, Confarca: “Tutelare la trasparenza degli atti di compravendita”

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.