Torna nelle acque di Catania uno degli appuntamenti più attesi della stagione: il Trofeo Sant’Agata di vela. In occasione dei festeggiamenti in onore della santa patrona di Catania, Sant’Agata, il Circolo nautico Nic, su delega della Fiv, organizza per domenica 6 febbraio, alle 10.30, in concomitanza con il 50° anniversario Sicilia Altura 2022, il “Trofeo Sant’Agata” di vela.
Trofeo Sant’Agata, la vela d’altura domenica a Catania
Si tratta di una regata d’altura, che si svolgerà nello specchio delle acque antistante il Golfo di Catania, riservata alle imbarcazioni appartenenti alle categorie Crociera/Regata, Gran Crociera e Minialtura. Sempre domenica 6, febbraio, è in programma la veleggiata, “Le Vele di Sant’Agata”, manifestazione velica da diporto.
Dopo lo stop causato dalla pandemia da Covid-19, si torna in acqua per omaggiare la santa patrona di Catania. Le imbarcazioni partecipanti, suddivise in classi metriche, dopo un briefing, riceveranno lo start alle 12. Saranno premiati i primi di ogni classe e un premio andrà alla prima donna sulla linea d’arrivo.
Le celebrazioni per Sant’Agata a Catania sono tantissime. Secondo la tradizione cattolica, Agata è stata una giovane vissuta nel III secolo, durante il proconsolato di Quinziano.
LEGGI ANCHE: Sabato a Catania Open Day gratuito alla Scuola di Mare Paul Harris
Viene venerata come santa, vergine e martire dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e dalla Chiesa Anglicana. Il suo nome figura nel Martirologio Romano da tempi antichissimi. A Catania una tra le feste religiose cattoliche più seguite, proprio per il numero di persone che coinvolge e attira. Si svolge tutti gli anni dal 3 al 5 febbraio, il 12 febbraio e il 17 agosto.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.