A poche ore dall’inizio del SailGp, l’F50 australiano rompe un timone. L’incidente è avvenuto nella prima giornata di allenamenti e adesso è corsa contro il tempo per le riparazioni. Intanto James Spithill ha lanciato il programma “Foiling first” per una vela più inclusiva.
Partiamo dall’incidente dell’F50 australiano. Tom Slingsby leader della squadra ha dichiarato: “Abbiamo trascorso una bella prima giornata di navigazione a Taranto. Questa è stata la prima volta che navigavamo con questa squadra e il primo giorno di Kinley come flight controller, poiché Jason Waterhouse non partecipa a questo evento per concentrarsi sulla sua preparazione olimpica. Ha fatto un ottimo lavoro e speriamo di continuare a migliorare prima del giorno della gara. Purtroppo abbiamo rotto una piccola parte sulla barca che a sua volta ha caricato i timoni, che ora sono danneggiati”.
Slingsby, campione in carica del SailGp, si dice ottimista sulle capacità dei suoi tecnici a terra di rimettere tutto a posto prima delle gare e fa appello ai colleghi affinché gli prestino un F50 per allenarsi. Tuttavia Slingsby non può finora dirsi fortunato. Nella tappa delle Bermuda ha vinto 4 gare di flotta su 5, ma pur avendo dominato la due giorni, è stato beffato da Ben Ainslie nella finale ed è scivolato al secondo posto. A Taranto tuttavia Ben Ainslie non ci sarà.
Spithill e il team USA del SailGp lanciano “Foiling First”
Intanto il team SailGP degli Stati Uniti, capitanato da James Spithill, ha lanciato il programma “Foiling First”, per sostenere una maggiore diversità e inclusione nello sport.
“Prima dell’inizio di questa stagione, abbiamo pensato a come avremmo potuto avere un impatto positivo sul nostro sport in America e abbiamo rapidamente identificato due problemi”, ha affermato Jimmy Spithill, pilota e CEO del team SailGP degli Stati Uniti. “In primo luogo, il pool di talenti americani è sottosviluppato perché non esiste un percorso per gli atleti. Allo stesso tempo, il nostro sport deve confrontarsi con la diversità da una prospettiva di genere, razziale e socioeconomica. Il nostro team vede un’opportunità per affrontare entrambe le sfide e incoraggiare il cambiamento attraverso Foiling First”.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.