Quanto tempo dura la plastica in mare? Decenni. Ne è dimostrazione il flacone di plastica risalente a circa 50 anni fa ritrovato nel mare di Ancona.
Nello specchio d’acqua del porto, infatti, è stato ripescato un flacone in plastica di un detergente in consumo tra metà anni ’50 e ’70, uscito di produzione a fine anni ’70 cosi’ come il marchio commerciale.
Il flacone di plastica ritrovato ad Ancona dal battello che cattura i rifiuti
A trovare il flacone del noto prodotto, che ai tempi veniva pubblicizzato durante Carosello, è stato Pelikan, il battello ecologico che ripulisce il mare catturando i rifiuti in superficie, in primis la plastica.
“La plastica è anche ‘capsula del tempo’, probabilmente la peggiore e più pericolosa di sempre, proprio a causa della sua particolarissima durabilità”, spiega Paolo Baldoni Ceo di Garbage Group, l’azienda che gestisce Pelikan e che dal 1958 si occupa, oltre al servizio di raccolta, trasporto, trattamento, recupero e smaltimento rifiuti di ogni genere e tipo, effettua anche bonifiche e recuperi ambientali, pulizia di arenili, spiagge, specchi acquei, antinquinamento disinquinamento marino/terrestre e bonifiche di amianto sia compatto che friabile.
LEGGI ANCHE: Boe mangiaplastica, al via uno studio di fattibilità a Taranto
“Ritrovare un flacone come questo puo’ sembrare assurdo, ma la cosa ancora piu’ grave e’ che un prodotto di questo genere puo’ resistere tra i 400 e 500 anni in mare”. Difficile capire da quanto il flacone fosse in acqua, osserva Baldoni ma “la cosa che piu’ colpisce e’ come l’inquinamento da plastiche si ha sempre e solo a causa del mancato corretto conferimento e conseguente riciclo”.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.