Località di mare News dal mare

Flacone di plastica di 50 anni fa ritrovato nelle acque del porto di Ancona

FLACONE DI PLASTICA ANCONA

Quanto tempo dura la plastica in mare? Decenni. Ne è dimostrazione il flacone di plastica risalente a circa 50 anni fa ritrovato nel mare di Ancona.

Nello specchio d’acqua del porto, infatti, è stato ripescato un flacone in plastica di un detergente in consumo tra metà anni ’50 e ’70, uscito di produzione a fine anni ’70 cosi’ come il marchio commerciale.

Il flacone di plastica ritrovato ad Ancona dal battello che cattura i rifiuti

A trovare il flacone del noto prodotto, che ai tempi veniva pubblicizzato durante Carosello, è stato Pelikan, il battello ecologico che ripulisce il mare catturando i rifiuti in superficie, in primis la plastica.




“La plastica è anche ‘capsula del tempo’, probabilmente la peggiore e più pericolosa di sempre, proprio a causa della sua particolarissima durabilità”, spiega Paolo Baldoni Ceo di Garbage Group, l’azienda che gestisce Pelikan e che dal 1958 si occupa,  oltre al servizio di  raccolta, trasporto, trattamento, recupero e smaltimento rifiuti di ogni genere e tipo, effettua anche bonifiche e recuperi ambientali, pulizia di arenilispiaggespecchi acqueiantinquinamento disinquinamento marino/terrestre e bonifiche di  amianto sia compatto che friabile.

LEGGI ANCHE: Boe mangiaplastica, al via uno studio di fattibilità a Taranto

“Ritrovare un flacone come questo puo’ sembrare assurdo, ma la cosa ancora piu’ grave e’ che un prodotto di questo genere puo’ resistere tra i 400 e 500 anni in mare”. Difficile capire da quanto il flacone fosse in acqua, osserva Baldoni ma “la cosa che piu’ colpisce e’ come l’inquinamento da plastiche si ha sempre e solo a causa del mancato corretto conferimento e conseguente riciclo”.

Leggi anche

Porto Santo, scoprire come la rivoluzione elettrica sta cambiando la nostra vita

Fabio Iacolare

Calici di Stelle 2019 a Donnafugata, il Vino e l’Arte dell’Opera dei Pupi Siciliani

Fabio Iacolare

Riserva dello Zingaro, un modello per migliorare la gestione dell’ambiente

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.