Il giovane circolo del Tirreno, lo Yacht Club Capo d’Orlando organizzerà il Campionato Nazionale d’Area Jonio e Basso Tirreno 2022, che avrà luogo dal 23 al 25 aprile. Grazie al suo lavoro che va avanti da ormai quattro anni, in cui sono state avviate importanti regate come la Round Aeolian Race e la Eolian Cup, oltre ai campionati zonali, il circolo orlandino ospiterà la regata valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Altura, che coinvolge gli equipaggi meridionali di Sicilia e Calabria.
Già 15 gli iscritti a Capo d’Orlando
La scelta di Capo d’Orlando, grazie alla sua posizione baricentrica tra Sicilia e Calabria, dovrebbe favorire una nutrita partecipazione tra gli armatori Siciliani e Calabresi, e rendere questa manifestazione realmente molto selettiva sotto il profilo tecnico. Già a 15 è il numero delle imbarcazioni che hanno confermato la loro partecipazione, tra cui le Siciliane Joy, QQ7, Squalo Bianco e South Kensington, la calabrese Essenza, che sfideranno i padroni di casa di Northern Light, ottimi conoscitori delle condizioni locali.
Il Comitato Organizzatore dello Yacht Club Capo d’Orlando è fortemente impegnato a curare al meglio l’organizzazione tecnica , sia a terra che a mare, anche con il supporto della Federazione che ha nominato per l’occasione il genovese Maurizio Buscemi, come presidente del Comitato di Regata ed il romano Bartolomeo Maugeri, designatore nazionale degli Stazzatori Federali, come responsabile del comitato tecnico.
LEGGI ANCHE: La Ottanta, inizia la regata del Circolo Nautico Santa Margherita
Le regate si svolgeranno con prove a bastone e/o costiere, nel tratto di costa compreso tra Capo d’Orlando e Capo Calavà.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.