Nautica News dal mare

L’11 aprile la Giornata del Mare, l’evento al porto di Civitavecchia

giornata del mare

Nel porto di Civitavecchia, si terrà lunedì 11 aprile, a partire dalle ore 11,00 del mattino, la celebrazione per la Giornata del Mare. Si tratta di un evento che ha l’obiettivo di diffondere la cultura del mare come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico e la promozione di una vera e propria cittadinanza del mare per studentesse e studenti, tutori della conservazione e della valorizzazione di un bene vitale per il pianeta e promotori della sua cultura.

Presenti gli studenti alla Giornata del Mare

Con questa celebrazione, difatti, si rinnovano gli obiettivi della Giornata del Mare, istituita nel 2017. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di RiGenerazione Scuola, il Piano del Ministero per la transizione ecologica e culturale delle scuole, nato con l’obiettivo di educare i più giovani ad abitare il mondo in modo nuovo, in maniera rispettosa dell’ambiente e a viverlo secondo i dettami della sostenibilità, diventata, al giorno d’oggi, una vera necessità.




All’evento di Civitavecchia, organizzato con in collaborazione con la Regione Lazio, prenderanno parte oltre trecento studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Lazio che hanno partecipato al concorso nazionale “La cittadinanza del mare”. L’iniziativa, che è il frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, quest’anno ha per tema i cambiamenti climatici, la sostenibilità e gli effetti sull’ambiente costiero e sulle comunità che vivono in prossimità del mare. Nella stessa mattinata si svolgeranno, in parallelo, altri momenti di approfondimento su tutto il territorio nazionale.

Per il Ministero dell’Istruzione sarà presente la Sottosegretaria Sen. Barbara Floridia e per la Guardia Costiera il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di PortoGuardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone

LEGGI ANCHE: Trofeo Princesa Sofia, i risultati della quarta giornata di regate

Durante le celebrazioni al terminal crociere A.Vespucci saranno presenti anche studentesse e studenti dei licei musicali del mare, “Chris Cappel College” di Anzio e “Galileo Galilei” di Civitavecchia, che eseguiranno alcuni brani musicali. Al termine dell’evento, nelle acque antistanti il porto di Civitavecchia, sarà tenuta una simulazione di “recupero uomo a mare” con motovedette , elicottero ed aerosoccorritore della Guardia Costiera.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

La Rainbow Warrior di Greenpeace domenica a Palermo

Fabio Iacolare

Coccodrillo divora baby squali appena pescati: il video dall’Australia

Redazione

Si allarga il Santuario dei Cetacei: ora anche il Parco regionale di San Rossore

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.