Nautica News dal mare

Le grandi navi d’epoca in mostra nelle banchine del Marina Genova

navi d'epoca

Con la conclusione della 14esima edizione di Yacht e Garden, la mostra su fiori e pianti che, al Marina Genova, ha ospitato per la prima volta un raduno di vele d’epoca con oltre diecimila visitatori, si va avanti con i fitti appuntamenti  delle barche del passato: dal 24 al 26 giugno sarà possibile per tutti gli appassionati di navi d’epoca ammirare al Marina Genova i velieri che partecipano alla Rotta Iacobus Maris.

Tra navi d’epoca e storia

Si tratta di un evento commemorativo per il trasferimento della salma dell’apostolo Giovanni da Giaffa, uno dei principali porti palestinesi del Medioevo, fino a Santiago de Compostela, in un percorso che attraversa il Mare Nostrum da est a ovest. Il tragitto prevede soste a Genova, Valencia, Siviglia, Porto e poi ritorno in Spagna a Vigo.




L’evento è stato organizzato dal Comune di Genova, in collaborazione con la Fundaciòn Traslatio e Iacobus Maris. In orari prestabiliti, sarà possibile ammirare le navi d’epoca nelle banchine del Marina Genova, che accoglieranno la nave goletta Palinuro della Marina Militare Italiana, utilizzata per l’addestramento degli allievi, un gioiello varato nel 1934 e dalla lunghezza di 69 metri; il brigantino a palo romeno Mircea, del 1938 e lungo 82 metri; la goletta a tre alberi spagnola Pascual Flores, varata nel 1917 e lunga 35 metri; e, infine, la goletta spagnola Atyla, del 1984 e lunga 31 metri.

LEGGI ANCHE: A Viareggio il trofeo internazionale Emilio Benetti della Classe Star

A queste navi si aggiungeranno le barche da regata spagnole VO70-E1, varata nel 2015 e Galaxie. La visita sarà gratuità per tutti e i velieri, ormeggiati all’inglese, potranno essere fotografati liberamente.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Gallipoli, quinta edizione del Gozzo International Festival

Fabio Iacolare

DisabilidAmare: corsi gratuiti di apnea per disabili a Castellammare del Golfo

Redazione

Giornata Mondiale della Terra 2021, al via la tre giorni di Marevivo

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.