La prima metà della Nastro Rosa sarà quindi nel Mar Tirreno e comprenderà l’Europeo Misto Offshore e gli eventi di qualificazione. La seconda parte si terrà nel mare Adriatico e coinciderà con il Campionato Mondiale Hempel Offshore.
“L’Hempel Offshore World Championship consentirà ai principali equipaggi misti del mondo di affrontarsi per la prima volta lungo la costa adriatica – ha dichiarato David Graham, amministratore delegato di World Sailing -. Siamo lieti che Hempel abbia esteso il SUO sostegno a questo evento e siamo entusiasti di collaborare con la Nastro Rosa per portare l’evento nel cuore della comunità velica italiana”.
Non è la prima volta che l’Italia ospita questi eventi, come ha rimarcato Josep M. Pla, Presidente EUROSAF: “Nel 2019 abbiamo condotto con successo la prima edizione del Campionato Europeo Misto Offshore a Venezia insieme all’Autorità Organizzatrice della Nastro Rosa. L’evento ha rappresentato un’esperienza di apprendimento per tutte le parti coinvolte e ha dimostrato quanto sia un evento entusiasmante per velisti e fan. Nonostante le circostanze difficili dovute alla pandemia in corso, abbiamo continuato il nostro stretto rapporto di lavoro con la stessa autorità organizzatrice e abbiamo ospitato con successo il Campionato 2020 a Genova. Con questa esperienza accumulata, non vediamo l’ora che arrivi l’edizione 2021”.
LEGGI ANCHE: Persico 69F Cup, niente vento. Young Azzurra attende il riscatto dopo la scuffia
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.